News
Ilia Malinin: la reazione del padre alle cadute del pattinatore non piace al web
Fabiano Minacci 14/02/2026

Sulla carta, Ilia Malinin avrebbe dovuto conquistare senza particolari difficoltà la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 nel pattinaggio di figura. Ma, al momento della sua esibizione, il pattinatore ha commesso diversi errori, qualche sbavatura e persino due cadute: una prova disastrosa che lo ha fatto scivolare fino al penultimo posto in classifica. Quando ha raggiunto la stampa ha confessato di essere crollato a causa della pressione e delle aspettative che pesavano su lui. “Non ho ancora capito quello che mi è successo, sto ancora elaborando“, le ultime sue parole. Ciò che non è piaciuto al popolo del web non è stato tanto il risultato di Ilia Malinin alle Olimpiadi, quanto piuttosto la reazione del padre, Roman Skorniakov, presente a Milano al suo fianco in un duplice ruolo: quello di padre e di allenatore.
La foto finita al centro delle polemiche è quella in cui si vede Skorniakov seduto accanto al figlio, con le mani nei capelli in un gesto di evidente disperazione per la medaglia mancata.
Father-coach so devastated, yet miles away from his son who failed to medal. Ilia Malinin was groomed all his life for this moment. Sometimes you fall, for no reason, or for all the right reasons.
The fall is gift, Ilia. It will be your iron ladder in due time. pic.twitter.com/PYB5F6N94k— Sarit Zadok (@ZadokSarit) February 14, 2026
Ilia Malinin: la reazione del padre alle cadute del pattinatore non piace al web
Anche Corriere dello Sport ha commentato duramente l’episodio: “Invece di abbracciare il figlio disperato al suo fianco si mette le mani nei capelli. In quel momento Malinin aveva solo bisogno di conforto, di un sostegno che non è arrivato. Andando a leggere la storia della sua famiglia si può capire quanta pressione deve subire“.
L’esempio riportato è quello che Ilia Malinin è figlio di due ex pattinatori che hanno partecipato alle Olimpiadi e che hanno indirizzato il figlio in questo sport, nonostante lui volesse fare tutt’altro. In un’intervista a People rilasciata prima di partecipare a Milano – Cortina, aveva detto: “Pensavo che sarei diventato un calciatore, ma i miei genitori non avevano il tempo di accompagnarmi agli allenamenti di calcio e così ho cominciato a pattinare“. I suoi genitori, Tatiana Malinina e Roman Skorniakov, sono nati in Russia e si sono conosciuti proprio su una pista di pattinaggio. Nel 2000 si sono trasferiti negli Stati Uniti e lì, quattro anni dopo, è nato Ilia.








