LGBT
Olimpiadi Milano-Cortina, perché dicono che Ilia Malinin è omofobo? Il caso spiegato
Fabiano Minacci 16/02/2026
Ilia Malinin grazie alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 è diventato una vera e propria celebrità, ma in passato la sua carriera è stata macchiata da una brutta accusa di omofobia.
Il fatto risale all’aprile del 2023 quando Ilia Malinin aveva solo 18 anni e durante una diretta su Instagram disse che se fosse stato gay i suoi punteggi nel pattinaggio sarebbero stati più alti, accusando indirettamente i giudici di essere imparziali e i pattinatori gay di essere favoriti. A domanda diretta sul suo orientamento, il pattinatore disse: “Diciamo la verità, non posso più essere etero perché ho bisogno che i miei punteggi artistici salgano. Devo dire che non sono etero, così i miei punteggi saliranno“.
Queste parole, come già riportato, furono interpretate come una critica nei confronti della comunità LGBTQ+ nel mondo del pattinaggio, lasciando intendere che gli atleti non eterosessuali potessero ricevere un trattamento di favore da parte dei giudici e contribuendo così ad alimentare stereotipi. La Federazione U.S. Figure Skating prese inoltre le distanze da tali dichiarazioni, ribadendo il proprio sostegno alla comunità LGBTQ+, e il pattinatore fu avviato a un percorso di sensitivity training per aiutarlo a comprendere l’impatto delle sue parole sulla nostra comunità.
Ilia Malinin, le scuse dopo quel commento
In interviste più recenti, ricordando quel momento, Ilia Malinin ha ammesso che a 18 anni era ancora troppo immaturo per comprendere il peso delle sue dichiarazioni pubbliche e che quell’episodio è stato un momento fondamentale per la sua crescita personale.
All’epoca, subito dopo il fattaccio, scrisse questo su Twitter e Instagram: “Ciao a tutti, come avrete sentito, ciò che avevo detto durante la mia diretta era uno scherzo. Volevo solo scusarmi con tutti coloro che ne sono stati colpiti e spero capiate che non c’era alcuna intenzione di disturbare nessuno, tantomeno qualcuno della mia fanbase“. E ancora: “Voglio scusarmi sinceramente con tutti per il mio comportamento da adolescente e sono consapevole che questo errore non può essere cancellato. Come sempre, sono felice per tutti coloro che mi hanno sostenuto in questi anni del mio percorso nel pattinaggio. Spero che tutti capiscano che non provo odio verso nessuno. Grazie a tutti per aver compreso questo errore e per avermi fatto capire che ho sbagliato”.
Nel dubbio, Ilia Malinin con questa storia ha fatto sapere al mondo intero che è etero.


Visualizza questo post su Instagram








