News

Il video di Stefano De Martino al Tg2: “Contattato da utenti anonimi”

Fabiano Minacci 20/08/2025

article-post

Il caso del video di Stefano De Martino è finito pure in un servizio del Tg2. A realizzarlo la giornalista Adriana Pannitteri che ha ripercorso la crono-storia di quanto successo.

È il 9 agosto quando Stefano De Martino, contattato da utenti anonimi, capisce che la sua vita privata è stata violata. In rete circola un video che lo ritrae in situazioni intime con la compagna Caroline Tronelli. Qualcuno è riuscito a entrare nella telecamera di sicurezza istallata nella casa romana della donna dopo un furto. Ma come può essere accaduto?“.

In merito proprio al video di Stefano De Martino, la Procura ha aperto un fascicolo contro ignoti con l’accusa di accesso abusivo al sistema informatico. Se gli hacker sapevano però che stavano rubando un video di camera di Caroline Tronelli oppure se è stato un caso, questo non possiamo saperlo. L’unica certezza è che il conduttore di Affari Tuoi è stato avvertito della presenza online del video.

A tal proposito Fabio Martinelli del Consiglio Nazionale Delle Ricerche, sempre al Tg2, ha così spiegato che quelle telecamere sono dei dispositivi tecnologici che permettono di ricevere e trasmettere informazioni. La prima indicazione è mettere password significative e fare istallare tutto da esperti. Non è la prima volta che un hacker riesce a metterci le mani sopra, infatti.

Gli avvocati di Stefano De Martino hanno fatto sapere, inoltre, che saranno avviate azioni civili di risarcimento danni per chi ha condiviso il video. Video che per un breve periodo è circolato nei vari gruppi su Telegram. Nonostante questo, però, il conduttore non rischia nessuna conseguenza. Durante un Q&A di Davide Maggio su Instagram qualcuno gli ha chiesto: “Ci saranno conseguenze per De Martino dopo il video h*t?“, ottenendo come risposta dal giornalista: “Ma sc*pare da quando è un reato?“.

Se volete recuperare il servizio del Tg2, invece, premete qua su RaiPlay.

Potrebbe interessarti anche