Il terribile caso di Nikita Dragun: influencer trans detenuta in un carcere maschile

11 Nov 2022 Anthony Festa • Tempo di lettura: 3 minuti

Nikita Dagun

Imprenditrice, youtuber, modella, make up artist e influencer, Nikita Dragun negli anni è diventata una vera star e su Instagram è arrivata a quota 9 milioni di follower. Lunedì scorso la 26enne è stata arrestata a Miami per aggressione a pubblico ufficiale e disturbo della quiete pubblica. La modella trans è stata presa in custodia dagli agenti dopo essere stata beccata senza vestiti (e nemmeno un costume) a bordo di una piscina, mentre lanciava acqua al personale dell’hotel. Tre dipendenti dell’albergo di lusso avrebbero chiesto a Nikita Dragun di rivestirsi, ma lei dopo essersi rifiutata ha iniziato a lanciare acqua contro di loro, obbligandoli a chiamare le forze dell’ordine. Con l’arrivo degli agenti la ragazza ha dato di matto e pare abbia anche alzato le mani. Per questo motivo la make up artist è stata portata nella prigione di Turner Guilford Knight Correctional Center, in un’ala maschile del carcere.

L’appello di Nikita Dragun al giudice.

Dopo l’arresto Nikita Dragun è stata identificata come ‘uomo’ e per questo portata nell’ala maschile della prigione. Sul web è stato diffuso anche un video in cui l’influencer chiede al giudice di trasferirla con le altre donne, ma la risposta non è stata quella sperata: “Miss? Come vuole che la chiami? Non faccio io le regole. Provi a fare una richiesta ufficiale di trasferimento“.

L’avvocato di Nikita Dragun parlando ai media ha detto: “La situazione di Nikita è chiara, lei è legalmente donna ed è stata rinchiusa in un’unità maschile di una prigione della Florida. Questo è estremamente inquietante e pericoloso. Questa decisione presa dal dipartimento della contea di Miami-Dade viola direttamente il loro protocollo, che impone che i detenuti transgender siano classificati e alloggiati in base alle esigenze di sicurezza e all’identità di genere“.

Purtroppo quello della Dragun non è un caso isolato. In molti stati degli USA le donne trans possono essere messe in carceri maschili e la percentuale di violenza contro di loro è altissima: “La ricerca mostra che le donne trans nelle carceri maschili corrono un rischio sproporzionato di violenza. Le donne trans nelle carceri della California hanno 13 volte più probabilità di essere aggredite intimamente rispetto agli uomini e il 59% di loro ha riferito di essere stata aggredita in prigione. Questo secondo uno studio del 2007 condotto da ricercatori dell’UC Irvine“.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!