logo

Tv

Il Sindaco di Torino apre le porte a ospitare il Festival di Sanremo: “Ci sono possibilità”

Fabiano Minacci 11/03/2025

article-post

E se il Festival di Sanremo diventasse il Festival di… Torino? A causa del bando del Tar della Liguria e delle richieste economiche della città di Sanremo, la Rai – stando alle ultime indiscrezioni – starebbe valutando l’ipotesi di spostare il Festival di Sanremo in un’altra città. Il problema è che la kermesse canora che ufficialmente si chiama “Festival della Canzone Italiana” nessuno la conosce con questo nome ma come “Festival di Sanremo” o più semplicemente come “Sanremo”. Spostarlo quindi in un’altra città potrebbe creare della confusione. Nel dubbio, il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, si è detto disponibile ad accettarlo.

Il Sindaco di Torino dà l’ok per il Festival

Sognare è legittimo, ma con prudenza: Torino è pronta a ospitare il Festival di Sanremo, ma al momento è presto per parlarne.  Seguiamo con interesse gli sviluppi, ma credo che la questione riguardi principalmente la Rai e il Comune di Sanremo“, ha spiegato il Sindaco Stefano Lo Russo durante la diretta radiofonica di Tutto Città. “Il marchio del Festival appartiene alla Città di Sanremo, non alla Rai, e il Teatro Ariston è una proprietà privata, non comunale. Inoltre, una sentenza del Tar Liguria impone al Comune di Sanremo di mettere a gara il marchio anziché affidarlo direttamente alla Rai, che ha contestato duramente questa decisione. Sono certo che la Rai parteciperà al bando, quindi bisognerà vedere come si evolverà la situazione“.

E ancora: “In questo contesto, Torino è disponibile, ma ritengo che sia prematuro affrontare il discorso adesso. Vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi, restando comunque aperti a ogni possibilità. Se la Rai decidesse di trasferire il Festival qui, la accoglieremmo con entusiasmo: abbiamo il magnifico Teatro Regio, che sarebbe una cornice perfetta per l’evento, e per noi sarebbe un risultato straordinario“.

Potrebbe interessarti anche