Tv

Il ritorno di Striscia la Notizia, una fonte mina le certezze

Anthony Festa 04/09/2025

article-post

Per anni Striscia la Notizia ha sofferto la concorrenza de I Soliti Ignoti e soprattutto di Affari Tuoi. Dopo mesi in cui si sono rincorsi rumor e indiscrezioni, lo scorso luglio durante la presentazione dei palinsesti Mediaset, Pier Silvio Berlusconi ha annunciato che ci sarebbe stata una pausa per il tg satirico di Antonio Ricci, ma ha anche garantito il ritorno in autunno, a prescindere dai risultati de la Ruota della Fortuna: “Questa programmazione estiva è solo il primo passo di un graduale ma profondo lavoro di evoluzione di Canale 5. Evoluzione che, in totale sintonia con Antonio Ricci, coinvolgerà anche Striscia la Notizia: un contenuto importante, un pezzo di storia della televisione che tornerà in una nuova veste nell’arco della prossima stagione. Per evolvere bisogna sperimentare. E farlo già dall’estate dimostra la nostra determinazione a rischiare e innovare. Grazie ad Antonio Ricci, grazie di cuore anche a Gerry Scotti. Striscia la Notizia tornerà in onda a novembre. Per Paperissima Sprint è stato scelto, di comune accordo con Antonio Ricci, lo slot dei Simpson alle 13:50, subito dopo Sport Mediaset, su Italia 1“.

La Ruota della Fortuna però non si è limitata ad andare bene, ha ottenuto dei risultati straordinari, ascolti che in quella fascia oraria non si vedevano da moltissimo tempo. Come se non bastasse il game show di Gerry Scotti ha anche battuto Affari Tuoi di Stefano De Martino, così Pier Silvio Berlusconi in persona è andato nello studio de La Ruota della Fortuna per congratularsi con il conduttore: “Hai fatto un miracolo“. Dopo gli ascolti record e i complimenti di Pier Silvio, sono in molti gli utenti che hanno messo in dubbio il ritorno di Striscia la Notizia a novembre nell’access prime time di Canale 5.

Ritorno di Striscia la Notizia, parla una fonte.

I dubbi sul comeback di Striscia la Notizia a novembre sono aumentati quando lo scorso 2 settembre Gerry Scotti ha detto a Le Ruota della Fortuna: “A luglio vi ho detto che vi avremmo fatto compagnia ad agosto, ad agosto vi ho detto che saremmo stati insieme anche a settembre e ora che siamo arrivati a settembre vi dico che starete con noi fino alle castagne e probabilmente fino al panettone, vi va bene?“.

Una fonte affidabile però ha rivelato a Fan Page che Scotti era ironico, ma il portale ha aggiunto: “Eppure è una battuta che nelle prossime settimane potrebbe assumere sempre più concretezza“. Lo stesso insider però ha rivelato che non è ancora chiaro quando tornerà Striscia la Notizia: “Posso dire che torna, ma la verità è che non si sa quando“. Anche il conduttore Roberto Lipari non ha saputo dare certezze sulla data del ritorno di Striscia la Notizia.

A Mediaset potrebbero anche valutare un collocamento di Striscia la Notizia in altre fasce orarie, magari nel preserale, dove adesso va in onda Avanti Un Altro, oppure in seconda serata. Chissà che andando in onda ad altri orari e con altri competitor, Striscia non possa avere una sorta di rinascita.

Potrebbe interessarti anche