Il Pagante, Federica lascia il gruppo per problemi di salute
16 Mar 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 4 minuti
Federica Napoli de Il Pagante ha deciso di lasciare il gruppo per problemi di salute. A parlarne è stata proprio lei fra le pagine di Rolling Stone.”Quando ho deciso di lasciare la band? È una decisione che ho preso dopo tanti mesi. Vorrei raccontarti la storia dall’inizio, era l’estate 2019 ed eravamo in tour“.
Con queste parole Federica Napoli ha parlato del suo ritiro dal mondo della musica e dello spettacolo in generale.
“Era il 3 agosto 2019, mi ricordo che da Bari dovevamo andare a Jesolo. Ho iniziato a stare male in aeroporto. Mal di stomaco, nausea, stanchezza. Ho cercato una farmacia, ho provato la pressione. Stavo bene, l’infermiere mi ha detto di riposarmi un po’. Atterrati a Venezia non era cambiato niente: ero pallida, agitata, non controllavo più il mio corpo. Dopo qualche ora mi calmo e riesco a fare la data. Avevamo quattro giorni liberi, e lì è iniziato il mio calvario. Ho iniziato a piangere, a sentirmi male, ero fuori controllo. I miei genitori pensavano a stress dovuto dal tanto lavoro, mi consigliavano di non farmi sopraffare, di riposarmi. Ho deciso di farmi una vacanza, al mare, per rilassarmi. Quando sono tornata questi attacchi erano ancora lì ad aspettarmi”.
La causa del ritiro sono proprio quegli attacchi di panico, sempre più presenti nella vita della cantante.
“Stavo bene fisicamente ma mentalmente non c’ero. Dopo qualche mese così ho deciso di andare in terapia, il miglior regalo che mi potessi fare, anzi: la mia salvezza. Con la terapeuta ho affrontato un percorso per cercare l’origine di questi attacchi di panico. E abbiamo capito che erano psicosomatici. In quel periodo eravamo in piena pandemia, quindi mi sentivo un po’ protetta tra le mura di casa. Lavoravamo solo in studio, andava tutto bene. Avevo anche il desiderio di tornare alla normalità. Poi, quando la situazione per fortuna è migliorata, siamo andati a Portofino a girare il video della canzone e lì ho avuto un altro brutto attacco. Ero in casa da sola, son stata molto male. Lì si è acceso qualcosa che mi ha fatto dire: c’è qualcosa che non va col mio lavoro”.
E ancora:
“Vivevo con la paura di avere la nausea, non dormivo di notte. Ero sopraffatta dall’ansia, dalla paura. Ho perso parecchio peso. E piangevo molto. Più mi concentravo sul problema e peggio stavo”.
Il Pagante, Federica: “Il mio lavoro non mi piaceva più, mi creava angoscia”
“Con estrema difficoltà ho deciso di non fare più le date in discoteca. Speravo che mi tornasse la voglia, speravo di capire che era un periodo passeggero. Invece quella voglia non è mai tornata. È stato un punto a capo. Ho capito che il mio lavoro non mi piaceva più, che mi creava angoscia”.
La cantante ha poi spiegato come lo ha comunicato agli altri componenti del gruppo.
“È stato pesante. Sono colleghi, sono amici, ma stai comunque per dargli una notizia importante. Avevamo una riunione, a gennaio, e gliel’ho detto lì. Anche se io avevo già deciso a novembre, dicembre. Ma lo sapevano solo i miei familiari. Loro non se lo aspettavano, forse solo Eddy aveva capito, ma sperava non capitasse. La decisione non è stata semplice neanche per me, non volevo arrivare a questo punto. Il Pagante è la mia seconda famiglia. Non ho neanche un piano B, ho sempre fatto solo questo. Non ho mai pensato ad altri lavori, a niente. Quindi immagina. Ora mi ritrovo sulle mie gambe”.
Il gruppo ora continuerà con due componenti e Federica si concederà solo un altro paio di concerti, prima dell’addio ufficiale.
Visualizza questo post su Instagram