Il Mercante in Fiera verso la cancellazione: “I vertici Rai lo chiudono”

10 Ott 2023 Anthony Festa • Tempo di lettura: 2 minuti

Il Mercante in Fiera chiude

Non solo l’addio di Barbara d’Urso a Mediaset e il passaggio di Fabio Fazio dalla Rai al Nove, la scorsa estate i media si sono occupati moltissimo anche del ritorno di Pino Insegno e del suo Il Mercante in Fiera. Il game Show in onda su Rai Due però non sta avendo buoni ascolti (che oscillano dal 2 al 3%) e da settimane circolano rumor su una presunta cancellazione.

Oggi Giuseppe Candela su Dagospia ha svelato che i vertici Rai avrebbero davvero avviato le pratiche per la chiusura del programma di Insegno.Parte della decisione sarebbe dovuta anche al fatto che gli ascolti del TG2 sono in calo anche per il traino debole del game show.

“Il flop di ascolti de “Il Mercante in Fiera” ha messo in crisi i vertici di Viale Mazzini. Ha agitato il Tg2, i cui ascolti sono in calo proprio per il disastroso traino, e mandato nel panico Rai Pubblicità e la società di produzione Banijay, considerando che il servizio pubblico ha affidato a Pino Insegno anche la conduzione de “L’Eredità”.

I dirigenti avrebbero già concluso la pratica, optando per la cancellazione del game, il programma guidato dal meloniano Insegno è finito più volte sotto il 2%. – si legge su A Lume di Candela – In virtù anche dello strapotere del conduttore si cercheranno altre soluzioni, per un paio di settimane, prima della sentenza definitiva.

E sul fronte costi? Ogni puntata del quiz di Rai2 costa alla Rai circa 32 mila euro, previste sulla carta 62 puntate. Totale? Attorno ai 2 milioni di euro. Costi e ascolti che richiedono intervento immediato”.

Ascolti de Il Mercante in Fiera.

giovedì 28 settembre 400.000 spettatori 2.3% di share.
mercoledì 27 settembre 357.000 spettatori 1.9% di share.
martedì 26 settembre 364.000 spettatori 2% di share
lunedì 25 settembre 638.000 spettatori 3.4% di share.
lunedì 2 ottobre 414.000 spettatori (2.3%)
martedì 3 ottobre 301.000 spettatori (1.6%)
mercoledì 4 ottobre 307.000 spettatori con l’1.8%
giovedì 5 ottobre 322.000 spettatori (1.9%)
venerdì 6 ottobre 425.000 spettatori con il 2.3%

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!