Tv

Il Festival di Sanremo 2027 potrebbe trasferirsi a Viareggio: la risposta del Comune

Fabiano Minacci 01/07/2025

article-post

Negli ultimi mesi, il Festival di Sanremo 2027 ha affrontato diverse difficoltà, a partire da problemi legati alla rete televisiva ospitante.

Tutto è nato da una decisione del Tribunale Amministrativo Regionale della Liguria, che ha stabilito che non fosse corretto affidare automaticamente la trasmissione del Festival alla Rai, aprendo così la strada a un bando pubblico per l’assegnazione dei diritti di trasmissione. Per settimane, quindi, si è accarezzato l’ipotesi che potesse trasferirsi altrove, come Mediaset, Warner Bros Discovery, Sky, oppure su qualche piattaforma. Al bando però non si è presentato nessuno se non la Rai e così la prima rogna è stata risolta: il Festival di Sanremo 2027 sarà trasmesso su Rai1.

In concomitanza con la conferma di trasmissione sulla Rai, il Comune di Sanremo ha iniziato a fare la voce grossa con il Festival della Canzone Italiana (questo il vero nome della kermesse), chiedendo più soldi e più sicurezza: si parla di 1% degli introiti pubblicitari (l’edizione 2025 ha fatturato 65 milioni di euro di pubblicità), del 30% in più sullo sfruttamento del marchio del nome e altre cose. Richieste mal digerite da mamma Rai che avrebbe deciso di guardare altrove e di andarsene da Sanremo. Non a caso durante la presentazione dei Palinsesti 2025 il programma Sanremo Giovani è stato semplicemente chiamato Festival Giovani.

Festival di Sanremo 2027 verso Viareggio

Ieri Il Messaggero ha parlato di papabili location ospitanti già prese in considerazione dalla Rai, fra cui Rimini, Torino, il Gargano, la Costiera Amalfitana e Viareggio. Quest’ultima, cittadina sul mare in provincia di Lucca, ha già ospitato il Festival della Canzone Italiana ai suoi esordi e pare la più papabile al trasferimento per il Festival di Sanremo 2027. Un’indiscrezione confermata dallo stesso Comune che alla stampa ha detto «Ci sono interlocuzioni in corso». Come a dire: stiamo trattando.

Viareggio è nota in tutta Italia per il suo carnevale che si tiene proprio a febbraio: che il Festival della Canzone Italiana possa passare dalla città dei fiori alla città del carnevale?

Potrebbe interessarti anche