logo

Tv

Il Dottore di Affari Tuoi mostra il volto e svela i segreti del suo ruolo

Anthony Festa 06/01/2025

article-post

Siamo abituati a sentirlo nominare e a leggere le sue offerte, ma in pochi hanno visto il volto del Dottore di Affari Tuoi. Ieri pomeriggio in via del tutto eccezionale il Dottore si è presentato accanto a Stefano De Martino in collegamento con Caterina Balivo a La Volta Buona: “Da quanti anni Caterina… Siamo impegnati con le prove oggi. Se qualche volta mi metto la mano sul cuore prima di fare offerte? Adesso è meglio che torno a provare”.

Dietro al deus ex machina Affari Tuoi c’è Pasquale Romano, famoso autore tv, che da anni ormai accompagna i pacchisti nel loro percorso nel programma di Rai Uno. Romano è stato autore di numerose trasmissioni di successo sia su Mediaset che in Rai, da Stranamore, Bisturi Nessuno è Perfetto, a I Raccomandati, The Voice e il Festival di Sanremo (l’edizione del 2020).

Il Dottore di Affari Tuoi e i retroscena sul suo ruolo.

Se sono il cattivo del programma? Direi che sono l’antagonista, è il mio ruolo. Ma non direi cattivo. – ha dichiarato Pasquale Romano a Fan Page – Perché la mia strategia non è far perdere o vincere il concorrente, ma portarlo a un finale significativo.

Nel corso della partita, io so il contenuto del pacco del concorrente, ma ragiono come se non lo sapessi. Altrimenti il mio gioco sarebbe “sgamato”: se offro poco, il pacchista ha poco, se offro tanto, il pacchista ha tanto. Ragiono sempre indipendentemente dal contenuto del pacco, perché non è tanto quello che hai che fa la vittoria, ma quello che succede durante la partita. Come diciamo con Amadeus, Affari Tuoi è una partita a scacchi, fatta di mosse strategiche, mie e del concorrente.

Gli aspetti più difficili? L’imprevedibilità, perché non puoi mai sapere come andrà la partita e, quindi, non c’è una durata scandita da una scaletta come negli altri programmi. Dalla scorsa primavera, grazie ad Amadeus abbiamo introdotto il gioco finale della Regione Fortunata, che consente di dare un’altra chance ai concorrenti che non sono contenti dell’evoluzione della loro partita. Se mi commuovo per le storie dei concorrenti? Capita, ma sul gioco, la storia non ha mai inciso. Devo essere giusto. Come la legge, il gioco è uguale per tutti“.

Potrebbe interessarti anche