Tv
Il Dibattito di Temptation Island: cosa potrebbe andare in onda a settembre su Canale 5
Fabiano Minacci 18/08/2025

Temptation Island tornerà a settembre con uno speciale dedicato ai protagonisti dell’ultima edizione. Il rumor, che circola online da giorni, è stato rilanciato anche dal portale BlogTvItaliana.it, secondo cui lo spin-off potrebbe ricalcare il format spagnolo El Debate de las Tentaciones – grande successo iberico – e arrivare in Italia con il titolo Il Dibattito di Temptation Island. “La crew di Maria De Filippi non dovrà di certo inventarsi nulla di nuovo” – si legge – “Questa tipologia di trasmissione è stata già realizzata in Spagna con il titolo El Debate de las Tentaciones, uno spin-off del loro La Isla de las Tentaciones“.
In Spagna, i protagonisti de La Isla De Las Tentaciones sono stati tutti richiamati in studio per commentare le loro vite dopo il reality, visionare filmati inediti e confrontarsi faccia a faccia con tentatori e tentatrici. Al timone della trasmissione c’era un conduttore affiancato da una squadra di opinionisti. Si tratta di una versione più strutturata — e scenografica — di ciò che faceva Maria De Filippi a Uomini & Donne, quando, prima di presentare i nuovi tronisti, dedicava una puntata ai fidanzati della precedente edizione di Temptation Island, lasciandoli sfogare sotto lo sguardo (e i giudizi) di Tina Cipollari e Gianni Sperti.
Il Dibattito di Temptation Island sarà molto presumibilmente registrato nello studio di Uomini & Donne e sarà condotto da Filippo Bisciglia, ormai volto del reality da oltre un decennio.
Una puntata nata sulla scia del botto di ascolti. Del resto, quella andata in onda lo scorso mese è stata un’edizione piena di colpi di scena: dalla gravidanza di Sonia Barrile — che ha scoperto di aspettare un bambino dal compagno Simone Margagliotti — ai continui tira e molla tra Alessio Loparco e Sonia Mattalia, i quali, secondo gli ultimi rumor, avrebbero perfino deciso di cancellarsi dall’Ordine degli Avvocati. E non è finita qui: secondo le indiscrezioni, Valerio Ciaffaroni e Sarah Esposito potrebbero essersi riavvicinati nonostante la presenza della tentatrice Ary, mentre Lucia Ilardo non sarebbe tornata con Rosario Guglielmi. Al contrario, sembra che stia frequentando con una certa assiduità alcuni dei single del programma.