LGBT

Il coming out di Will a Stranger Things, le parole di Noah Schnapp

Fabiano Minacci 29/12/2025

article-post

Stranger Things è ormai alle sue battute finali e, proprio durante la penultima puntata caricata su Netflix, abbiamo assistito al coming out di Will, personaggio interpretato da Noah Schnapp, che ha fatto coming out anche nella vita reale un paio di anni fa. Gli appassionati della serie avevano intuito da tempo che Will potesse essere gay e forse innamorato del suo amico d’infanzia Mike, ma hanno dovuto attendere la fine della quinta stagione per avere una conferma esplicita.

Durante il suo monologo, però, Will non pronuncia mai la parola “gay”: una scelta consapevole e voluta dai creatori Matt e Ross Duffer, pensata per rendere la scena più credibile nel contesto storico della serie, ambientata negli anni Ottanta. “Quando ho fatto coming out non ho pronunciato la parola ‘gay’. È difficile e fa paura dirlo: siamo negli anni ’80, non riesco a immaginare quanta più pressione ci fosse e quanto più ci fosse da perdere. Quando Will si confronta per la prima volta con la situazione davanti ai suoi amici, probabilmente ha paura di usare quella parola, ma non c’è niente di sbagliato. Credo semplicemente che si sentisse più a suo agio ad esprimerla in quel modo“.

A Variety, i fratelli Duffer hanno così spiegato com’è nato quel monologo: “Il coming out di Will è un momento di cui parlavamo da tempo e che volevamo raccontare da anni. Inizialmente era previsto per la quarta stagione, ma ci siamo resi conto di non avere lo spazio necessario per svilupparlo nel modo giusto. Rimandarlo ci ha permesso di costruire un’intera stagione che portasse naturalmente a quel momento. Nel ‘volume uno’ della quinta stagione si vede come Will stia iniziando ad accettare se stesso. Questo porta alla scena finale del coming out: per sconfiggere Vecna deve aprirsi non solo con sua madre, ma anche con i suoi amici. Per questo abbiamo scelto di collocare la scena alla fine: è fondamentale per la battaglia e per ciò che li attende“.

Il coming out di Will

Non vi ho detto nulla fino a oggi perché avevo paura che mi guardaste in modo diverso, ma la verità è che io sono diverso. Ho fatto finta di non esserlo perché non volevo accettarlo. Volevo essere come tutti gli altri, come voi. In fondo siamo uguali: passiamo le notti a giocare a D&D, ci piace l’odore di muffa nella cantina di Mike, andare in bici, perderci nei boschi, discutere su quale film noleggiare e finire sempre per scegliere Monty Python e il Sacro Graal. Amiamo i popcorn al burro con il cioccolato al latte, la Coca Cola, i fumetti, la NASA e Steve Martin. Abbiamo davvero tante cose in comune.

Solo che io non sono attratto dalle ragazze. Mi piacciono, sì, ma non nello stesso modo in cui piacciono a voi. Ho provato qualcosa per una persona, anche se so che lui non è come me. Ma il punto non è lui, sono io. Pensavo di aver finalmente accettato chi sono, poi Vecna mi ha mostrato cosa sarebbe successo se avessi detto la verità: un futuro in cui alcuni di voi si preoccupano per me, in cui tutto sembra più difficile, e questo mi fa sentire sbagliato. Così mi allontano, e alla fine resto solo. So che non è ancora successo e che Vecna non può vedere il futuro, ma lui entra nelle nostre menti, sa cose… e sembrava tutto così reale“.

Ecco il video:

Ovviamente non posso non parlarvi del coming out di Will senza menzionare il trend diventato virale su X che ironizza sul botox di Millie Bobby Brown.

Potrebbe interessarti anche