LGBT
Il coming out di JJ che ha vinto l’Eurovision Song Contest
Fabiano Minacci 18/05/2025

Era il 2014 quando l’Austria vinse l’Eurovision Song Contest con Rise Like a Phoenix, interpretato dalla drag queen Conchita Wurst. Quest’anno il Paese ha replicato il successo con JJ, un altro artista queer. A confessarlo è stato proprio lui in una recente intervista al portale austriaco Queer. A domanda diretta “Cosa pensi della comunità queer?“, JJ ha fatto coming out dichiarando di farne parte. “Anche io faccio parte della comunità queer e sono orgoglioso di poterla rappresentare e darle voce. In questo momento sento di essere un punto di riferimento per la comunità queer in Austria, ma anche per tutte le persone che si riconoscono nel mio percorso. Il messaggio che voglio trasmettere è semplice: amiamoci di più, perché l’amore è ciò che di più bello esista, mentre l’odio è quanto di più distruttivo ci sia. Se impariamo a sostenerci a vicenda, tutto può davvero migliorare“.
господи блять я не могу это мой мальчик 😩🥹😭
лук эт хим
he is queer icon 🛐
jj 🖤 pic.twitter.com/20Ag59mGfe— sabriel’s daughter l чюмыш (@chudesniymysh) May 16, 2025
Quando il magazine ha fatto il paragone fra lui e Conchita Wurst, JJ ha risposto: “È ovviamente un grande onore essere paragonato a una ex vincitrice. Trovo incredibile che la mia musica venga associata a quella di Conchita Wurst: per me è davvero un riconoscimento importante e ne sono molto felice“.
Col suo vero nome, Johannes Pietsch, JJ cinque anni fa ha partecipato anche alla versione britannica di The Voice. Allego il video della sua Blind Audition:
JJ eredita così il premio da Nemo, il cantante svizzero che ha trionfato all’Eurovision Song Contest lo scorso anno. Anche lui, poco prima di partecipare, ha fatto coming out dichiarandosi gay e non binario. Ieri sera, in occasione della finale di Eurovision 2025, è tornato con delle vesti inedite che abbracciano più il suo lato femminile.