Il Ciclone, Barbara Enrichi è Selvaggia: “Orgogliosa di aver interpretato una ragazza gay”

17 Apr 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Il Ciclone Barbara Enrichi

Il Ciclone è probabilmente il film più famoso di Leonardo Pieraccioni e nel cast dei protagonisti c’è anche Selvaggia Quarini, interpretata dall’attrice Barbara Enrichi.

Selvaggia Quarini, sorella del protagonista Levante, è segretamente lesbica e vive una relazione d’amore con Isabella, la farmacista di paese nonché sua datrice di lavoro. Solo in un secondo momento perde la testa per la ballerina di flamenco Penelope, interpretata da Natalia Estrada.

Il Ciclone, il triangolo d’amore lesbo esplode al cinema

La ballerina ovviamente ricambia le attenzioni di Selvaggia e ciò fa impazzire Isabella (interpretata da Benedetta Mazzini, figlia di Mina), che dà vita ad un vero e proprio dramma lesbo al ristorante. Una scena cult del cinema italiano.

Un dramma amoroso che oggi, nel 2022, è normalità ma che nel 1996 fu un vero e proprio atto rivoluzionario. Nessuna commedia italiana, prima di allora, aveva raccontato una relazione d’amore fra due donne.

Il film all’epoca incassò oltre 75 miliardi di vecchie lire ed è tutt’ora famosissimo. In un’intervista di un paio di anni fa Barbara Enrichi dichiarò di sentirsi orgogliosa di aver interpretato il ruolo di una ragazza omosessuale.

“Mi piacciono tutti i ruoli che ho interpretato perché per un attore o un’attrice è sempre una sfida recitare un ruolo. Il personaggio di Selvaggia è probabilmente quello più famoso, lei è stata amatissima dal pubblico, si può dire che dopo quel ruolo la mia fama sia letteralmente esplosa, inoltre è un personaggio particolare perché è una ragazza gay. A quei tempi, nel 1996, non si parlava molto dell’omosessualità e io sono molto orgogliosa di aver interpretato questo ruolo perché mi sembra di aver dato un piccolissimo contributo per la causa gay”.

Un applauso a Leonardo Pieraccioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Barbara Enrichi (@barbaraenrichi)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Barbara Enrichi (@barbaraenrichi)

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!