Gossip
Il Caso Signorini arriva anche all’estero, dal Giappone al Messico: articoli e video
Anthony Festa 04/01/2026

Se le puntate di Falsissimo su Fedez, Chiara Ferragni e Angelica Montini, hanno alzato un polverone di cui si è discusso per mesi, i due episodi “Il Prezzo del Successo” hanno avuto un impatto ancora più eclatante. Il caso Signorini in pochi giorni ha oltrepassato i confini del web, è arrivato sulla carta stampa, al Tg1, sono arrivati i comunicati di Endemol e Mediaset e Alfonso ha deciso di autosospendersi dai ruoli che aveva nell’azienda di Pier Silvio Berlusconi. Adesso le accuse di Fabrizio Corona e il racconto di Antonio Medugno sono addirittura arrivate all’estero, dove youtuber, tiktoker e anche testate importanti si stanno occupando della complicata vicenda. Dall’Albania, la Spagna, la Romania, alla Svizzera, il Messico, fino al Giappone, sono sempre di più i siti che hanno dedicato articoli alle accuse rivolte al direttore editoriale di Chi e al comunicato di Mediaset.
I media stranieri sul caso Signorini.
Il portale di notizie della Società svizzera di radiotelevisione, Swissinfo ha titolato: “Il conduttore del Grande Fratello italiano è sotto inchiesta per un presunto scandalo. Le accuse sono gravi e lui ha deciso di sospendersi dai suoi incarichi televisivi mentre è indagato dalla giustizia“.
Sul famoso quotidiano messicano Milenio hanno riportato la notizia dell’apertura delle indagini e hanno spiegato ai loro lettori chi è Alfonso: “Aperta un’inchiesta contro il conduttore del ‘Grande Fratello Italia’. La giustizia italiana sta indagando sull’uomo in seguito alla denuncia di un candidato al programma, mentre il conduttore ha scelto di sospendersi a titolo precauzionale. Lo scandalo è scoppiato dopo l’uscita di un programma YouTube condotto dal controverso paparazzo Fabrizio Corona, che ha dedicato un’intera puntata a denunciare presunte irregolarità che riguardano la scelta dei concorrenti del reality. Nel programma, Corona ha anche mostrato delle chat. Il presentatore del Big Brother italiano nel suo paese è molto famoso, è anche un giornalista e una figura affermata dello spettacolo italiano, ha condotto il Grande Fratello dal 2023 al 2025, oltre alla sua versione Vip dal 2020 al 2023. Tramite i suoi avvocati, il conduttore ha smentito ogni accusa e ha fatto sapere di essere tranquillo“.
Il quotidiano spagnolo El Periodico si è concentrato sulla decisione del presentatore di autospendersi e anche sulla posizione di Mediaset: “L’azienda ha reagito con un comunicato deciso in cui ha sottolineato che agirà “con determinazione”, basandosi esclusivamente su “elementi oggettivi e fatti verificati” per combattere qualsiasi contenuto diffamatorio o calunnioso. Il gruppo ricorda che, come parte di uno dei principali conglomerati audiovisivi europei quotati, ha il dovere di salvaguardare l’integrità delle sue attività, dei suoi prodotti editoriali e della sua reputazione nei confronti del mercato e del pubblico“.
🔎El conductor de la edición italiana de Big Brother, Alfonso Signorini, se encuentra en el centro de la polémica acusado de haber pedido sexo a algunos aspirantes a concursante. https://t.co/z93LTPj1rd
— INFO7MTY (@info7mty) December 30, 2025
Dall’agenzia di stampa giapponese, ai tiktoker spagnoli.
I siti stranieri che hanno scritto del caso Signorini sono davvero tanti, ci sono anche El Televisero, l’agenzia di stampa giapponese JijiPress, ma anche il più importante quotidiano argentino Clarin, che addirittura riporta un comunicato in cui il Codacons ha chiesto la sospensione del Grande Fratello: “Il presentatore del Grande Fratello Italia ha fatto un passo indietro dopo essere stato coinvolto in uno scandalo. Il 24 dicembre, un ex concorrente, Antonio Medugno, ha denunciato di essere stato presumibilmente vittima del conduttore, il che ha dato il via a un’indagine giudiziaria. L’autorevole associazione dei consumatori Codacons ha ritenuto “insufficiente” l’autosospensione di Signorini dalla conduzione del reality e ha chiesto a Mediaset di sospendere la trasmissione della prossima stagione “finché i fatti non saranno completamente chiariti”“.
E in effetti è vero, il Codacons attraverso un comunicato pubblicato il 30 dicembre sul loro sito ha chiesto lo stop del Grande Fratello: “Non basta: alla luce della gravità e della risonanza delle segnalazioni emerse, non è sufficiente fermare il conduttore. Occorre sospendere cautelativamente l’intera messa in onda della nuova edizione del “Grande Fratello”, fino a quando non saranno completamente chiariti i fatti e verificata la regolarità delle procedure di selezione dei concorrenti“.
Non solo quotidiani, magazine e siti stranieri, anche diversi creator e personalità famose sul web hanno parlato del caso Signorini, come il tiktoker David Uviña (uno dei suoi video è stato condiviso anche dall’ex gieffino Salvo Veneziano). Lo scrittore, giornalista e youtuber spagnolo Fonsi Loaiza si è espresso in maniera molto forte sulla vicenda che ha travolto il presentatore del GF Vip e ha usato toni abbastanza duri, sia su TikTok, che su X.








