Musica
I Maneskin tornano insieme: guadagni dimezzati, Victoria meglio di Damiano
Anthony Festa 19/08/2025

Dopo il grande successo internazionale, i Maneskin nell’estate del 2024 si sono presi una pausa e così Damiano David e Victoria De Angelis si sono dedicati alle loro carriere da solisti. A giugno Damiano si è anche espresso su una possibile reunion della band: “Un ritorno è possibile, ma a delle condizioni. Prima di tutto dobbiamo essere tutti ben riposati e anche d’accordo sul tornare insieme. Poi serve che ci sia un progetto comune che sentiamo nostro e che non sembri un lavoro da eseguire. Adesso ci stiamo dedicando ad altro, ho sentito anche la musica di Victoria e l’adoro”. Thomas, Ethan, Damiano e Victoria però sono sempre stati molto chiari, il gruppo non si è mai sciolto, ma ha solo preso una pausa“.
Di sicuro la separazione temporanea è costata molto in termini di guadagni. Nel 2023 la società che gestisce i conti della band ha chiuso l’anno con 18,7 milioni di euro di fatturato, scesi però nel 2024 a 8,5 milioni, con più di 10 milioni di euro persi in 12 mesi. Open ha anche riportato i dati della liquidità della società: “Anche il risultato finale della società ha chiuso con un utile di 423.507 euro, un terzo del guadagno di 1,419 milioni di euro incassato l’anno precedente prima della separazione fra Damiano, Victoria e il resto della band. Anche le disponibilità liquide sui conti della Maneskin Empire sono scese sensibilmente da 8,3 a 2,04 milioni di euro“.
Dopo la pausa, Victoria e Damiano hanno fondato due società distinte per gestire i ricavi delle loro carriere da solisti e stando a quello che riporta Open è la bassista ad aver incassato di più. Nel 2024 Victoria ha fatturato 1.842.000 euro con un utile di 167.000 euro, contro 1,2 milioni e appena 15.283 euro di utili di Damiano.
Il ritorno dei Maneskin, parla il manager.
Il padre di Victoria, Alessandro De Angelis, è l’amministratore della società della band e ha rivelato che i Maneskin dovrebbero tornare insieme tra la fine del 2015 e l’inizio del 2026: “Nel corso dell’esercizio 2024 l’andamento dell’attività e la riduzione del volume di affari è stato legato alla ridotta attività live e delle rappresentazioni dal vivo. La società detiene il marchio Maneskin avendo facoltà di concedere lo stesso a terzi per finalità commerciali nonché ai fini della promozione del gruppo; detiene il diritto di organizzare, gestire, utilizzare direttamente e/o tramite terzi aventi causa i diritti di immagine e di pubblica esecuzione del gruppo. Li rivedrete sui palchi nell’ultimo trimestre 2025, sicuramente con un tour nel 2026“.
La Maneskin Empire srl, aveva scalato la classifica della musica in Italia salendo al primo posto con un fatturato di 18,663 milioni di euro, nel 2024 gli affari si sono più che dimezzati, con incassi di 8,5 milioni €, perdendo quindi oltre 10 milioni € di ricavi in un anno pic.twitter.com/RiVCpQTHw4
— El Gusty 2.0 ⭐⭐⭐ (@ElGusty201) August 19, 2025