Celeb

I jeans di Sydney Sweeney: 45 anni fa fece uguale Brooke Shields

Fabiano Minacci 05/08/2025

article-post

Da quando gli spot pubblicitari dei nuovi jeans di American Eagle con Sydney Sweeney protagonista hanno iniziato a girare si è scatenato il caos. Questo perché, come già raccontato, nella pubblicità l’attrice due volte candidata agli Emmy dice: “Genes are passed down from parents to offspring, often determining traits like hair color, personality, and even eye color. My jeans are blue“; ovvero: “I geni vengono trasmessi dai genitori ai figli, determinando spesso caratteristiche come il colore dei capelli, la personalità e persino il colore degli occhi. I miei jeans sono blu”.

Una frase seguita dalla voce fuori campo che dice: “Sydney Sweeney ha ottimi jeans“. Un gioco di parole dato che in inglese la parola “Jeans” e la parola “Genes”, ovvero geni, hanno la stessa pronuncia. E se si interpreta come “Sydney Sweeney ha ottimi geni” può essere letto come ha buoni tratti somatici, ovvero gli occhi blu, i capelli biondi e soprattutto la pelle bianca.

La campagna pubblicitaria sembra aver giocato col doppio senso e la polemica è esplosa online dove molti utenti si sono riversati sui social per lasciare commenti tipo: “Ma seriamente hanno preso una ragazza bionda, magara, bianca e con gli occhi azzurri che dice che ha degli ottimi geni?“. E quando Donald Trump ha scoperto che l’attrice è una convinta repubblicana ha applaudito la campagna pubblicitaria cavalcandone l’onda. Il brand American Eagle è stato così costretto a specificare che la campagna è sui pantaloni. “Continueremo a celebrare il modo in cui ognuno indossa i propri jeans“.

Jeans/Genes, il caso di Brooke Shields del 1980

Detto questo, non è la prima volta che una campagna pubblicitaria gioca sull’omofonia fra le parole jeans e genes: è successo ben 45 anni fa con l’allora quindicenne Brooke Shields. All’epoca, testimonial di Calvin Klein, in uno spot disse: “The secret of life lies hidden in the genetic code. You wanna know what comes between me and my Calvins? Nothing“; ovvero: “Il segreto della vita è nascosto nel codice genetico. Vuoi sapere cosa c’è tra me e i miei Calvins? Niente“.

 

@dreamsheba9For people who have a lot of tears and no real reason to cry 😢 Brooke Shields Calvin Klein jeans commercial♬ original sound – dreamsheba

Potrebbe interessarti anche