Serie
I fratelli di Meredith Kercher contro Amanda Knox: polemiche per la miniserie Disney+
Fabiano Minacci 25/08/2025

La scorsa settimana su Disney+ è uscita la miniserie The Twisted Tale Of Amanda Knox basata sull’autobiografia di Amanda Knox che è stata arrestata nel 2007 per l’omicidio di Meredith Kercher e poi assolta in via definitiva. Una serie che è stata prodotta dalla diretta interessata con Monica Lewinsky e che per questo, secondo i fratelli della vittima, non rappresenterebbe la realtà oggettiva, ma il suo punto di vista.
Secondo Francesco Maresca, avvocato della famiglia Kercher, la miniserie The Twisted Tale Of Amanda Knox sarebbe una “rappresentazione indegna e sensazionalistica dell’omicidio“. A tal proposito al Daily Telegraph ha dichiarato: “Ancora una volta, dobbiamo assistere a un tentativo di rimescolare le carte, mentre il trailer recita ‘Amanda lotta instancabilmente per dimostrare la sua innocenza e riconquistare la libertà’. Ancora una volta, l’attenzione è rivolta a Knox. Amanda Knox vuole chiaramente che questo caso continui“.
L’avvocato ha parlato a nome dei fratelli di Meredith Kercher, ovvero Stephanie, Lyle e John, dato che entrambi i genitori – già separati all’epoca dell’omicidio della figlia – sono morti nel 2020 a distanza di quattro mesi l’uno dall’altro. Il padre, John Kercher, è morto in circostanze misteriose a gennaio del 2020: è stato trovato morto a pochi passi da casa in quel di Croydon, con fratture multiple sul corpo e sulla testa. La polizia ha ipotizzato che fosse stato vittima di uno scippo o che fosse stato investito da un’auto. Le vere cause del decesso però non sono mai state chiarite e per la polizia il caso è stato classificato come “morte sospetta”. Aveva 77 anni. A maggio dello stesso anno, poi, è scomparsa anche la madre Arline Kercher a causa di complicanze dovute al Covid-19.
The Twisted Tale Of Amanda Knox, il cast
Grace Van Patten interpreta Amanda Knox; Sharon Horgan nei panni di Edda Mellas, John Hoogenakker è Curt Knox; Giuseppe De Domenico interpreta Raffaele Sollecito, Francesco Acquaroli nei panni di Giuliano Mignini, Roberta Mattei è Monica Napoleoni, Rebecca Wisocky nel ruolo di Cecilia; Anna Van Patten interpreta Deanna Knox, Joe Lanza è Chris Mellas, Crosby Fitzgerald nel ruolo di Madison Paxton, Jared Canfield come Christopher Robinson e infine Rhianne Barreto interpreta Meredith Kercher.
The first two episodes of The Twisted Tale of Amanda Knox are out now on Hulu. You don’t even know what you’re in for. Please watch!@hulu #AmandaKnox pic.twitter.com/EI3nV7xdbN
— Amanda Knox (@amandaknox) August 21, 2025