Tv
I 50 / The Fifty Italia, come funziona il reality di Prime Video
Fabiano Minacci 20/09/2025

Prime Video in questi giorni sta registrando il reality show I 50 / The Fifty Italia, versione tricolore del famoso format precedentemente noto come The Social Hero.
In I 50 / The Fifty Italia cinquanta vip (non a caso, fifty) saranno costretti a vivere in un castello e dovranno affrontare numerose prove in stile Squid Game per passare il turno e aumentare il montepremi. Ma come funziona il programma? A spiegarlo è stato il portale BlogTvItaliana.it che ha così scritto:
“In questo programma cinquanta personaggi trash presi dal mondo della tv e dei social vengono chiamati a vivere per alcuni giorni in un castello isolati dal resto del mondo. Il padrone di questa magione è Leone, un frontman (…) che si presenterà al cospetto dei suoi ospiti facendogli una promessa: donerà una ricca somma di denaro ad uno solo di loro, che verrà scelto attraverso una serie di giochi che fungeranno da selezione naturale, come nel mondo animale. Leone non è solo: al suo fianco ci sono guardie ed esperti dei giochi, anch’essi rappresentati da delle maschere poligonali raffiguranti Volpe, Coniglio e Cane. Gli animali delle tre guardie non sono stati scelti per caso in quanto ognuno di loro rappresenta una specifica abilità o caratteristica, un ruolo in commedia insomma“.
I 50 / The Fifty Italia, come funziona
“L’Arena. Tutti i concorrenti entrano in una Arena e devono affrontare un gioco su imposizione del Leone. Chi non riesce a concludere il gioco o non ci riesce nel tempo limite viene messo a rischio eliminazione (…).
La Prova Immunità. I concorrenti a rischio eliminazione vengono messi davanti ad una prova che concederà loro la salvezza dall’eliminazione oramai certa. (…). Solo chi supera questa prova viene reintegrato. Gli altri verranno sbattuti fuori dal castello. (…) In ogni caso, più concorrenti superano le prove, più sale il montepremi in palio. E per rendere la sfida ancor più interessante, Leone potrebbe indire dei giochi individuali dove un concorrente sfiderà una delle sue guardie in un gioco testa a testa. Se vincono le guardie, il montepremi crolla“.
A vincere The Fifty Italia sarà uno dei cinquanta vip, ma il montepremi sarà interamente devoluto a un suo follower di Instagram: è questa la particolarità del gioco.
I 50 / The Fifty Italia, il cast
Fra i cinquanta concorrenti della prima edizione di I 50 / The Fifty Italia ci sono: Alex Caniggia, Alessia Pascarella, Antonella Elia, Antonella Mosetti, Drusilla Gucci, Edoardo Esposito (Sespo), Eva Grimaldi, Federico Fashion Style, Floriana Secondi, Francesco Chiofalo, Francesco Nozzolino, Francesca Cipriani, Helena Prestes, Il Musazzi, Imma Battaglia, Jenny Guardiano, Maika Randazzo, Matteo Diamante, Niccolò e Matteo Porta, Mila Suarez, Paola Caruso, Paolo Noise, Shaila Gatta, Tony Renda e Valerio Mazzei.