Viral
I 10 migliori personaggi del 2025 secondo Biccy
Fabiano Minacci 16/12/2025

Il 2025 sta per concludersi ed è tempo di tirare le somme di questo anno stilando anche qualche classifica. E dopo quella delle 10 migliori canzoni e dei 10 migliori programmi di intrattenimento andati in onda da gennaio a oggi, ecco qua quella dei 10 migliori personaggi televisivi. Questa non è una classifica in ordine di preferenza, anche perché sarebbe molto difficile farla: sono solo i dieci vip che per un motivo o un altro ho particolarmente apprezzato quest’anno. Ovviamente sono in rigoroso ordine alfabetico onde evitare fraintendimenti. Vi ricordo che questa classifica è opinabile e criticabile, ma soprattutto sincera: non c’è nessun #ADV dietro.
Barbara d’Urso
Il 2025 è stato l’anno della rinascita di Barbara d’Urso, tornata in televisione dopo circa due anni e mezzo di assenza. È rientrata nel programma di punta di Rai1, in una veste del tutto nuova per lei, e sono certo che prima di accettare il corteggiamento di Milly Carlucci ci abbia riflettuto a lungo. Una scelta coraggiosa, che poche avrebbero avuto il coraggio di compiere e che, ne sono sicuro, verrà ripagata. La Rai non può certo permettersi di lasciarsi sfuggire una professionista del suo calibro, soprattutto considerando chi sta attualmente lavorando nei suoi canali… “Se lo desideri accade”, scriveva in uno dei suoi libri…
Beatrice Arnera
Beatrice Arnera lavora in tv da oltre un ventennio, ma è quest’anno che il suo nome è finito sulla bocca di tutti e non solo per l’affaire Andrea Pisani / Raoul Bova, ma soprattutto per una splendida figura nel programma RIP – Roast In Peace, dove ha rostato a suon di freddure e canzoni personaggi del calibro di Francesco Totti, Selvaggia Lucarelli e Roberto Saviano. Il pubblico l’ha sottovalutata perché io l’avrei fatta vincere a mani basse.
Brenda Lodigiani
È stato davvero un anno fortunato per Brenda Lodigiani, che abbiamo visto nei panni dell’imitatrice a GialappaShow, dell’attrice in Love Bugs al fianco di Michele Rosiello e della conduttrice a Bake Off Italia – Dolci in Forno, riuscendo a distinguersi in ogni ruolo. Ma sono sincero: l’avrei messa in questa classifica anche solo per averci regalato la migliore imitazione di Silvia Toffanin in circolazione. DOPPIO WOOOW! Bravissima! E come dicono in Francia: baguette!
Cristina Plevani
Chi l’avrebbe mai detto che Cristina Plevani sarebbe finita in una classifica del 2025? Eppure, quest’anno se lo è meritato. A L’Isola dei Famosi si è messa in gioco, ha lavorato duramente e si è raccontata, riuscendo a conquistare nuovamente il pubblico che l’ha portata alla vittoria; al Grande Fratello, invece, ha dimostrato di avere una sua opinione e di saper leggere con attenzione le dinamiche del gioco. Per usare un linguaggio tecnico: è stata un’ottima panelista.
Giorgia
Il 2025 è stato davvero un anno d’oro per Giorgia che è tornata a dominare le classifiche con la hit La Cura Per Me, vero successo di quest’anno. Al Festival di Sanremo ha vinto la serata delle cover interpretando alla perfezione Skyfall di Adele insieme ad Annalisa, poi è tornata con un nuovo album G e un nuovo tour e infine l’abbiamo rivista in tv alla conduzione di X Factor per il secondo anno consecutivo.
Giulia Vecchio
Giulia Vecchio lavora in televisione da oltre dieci anni, ma è quest’anno che è davvero esplosa grazie alle imitazioni di Monica Setta e Milly Carlucci. La prima, che non ha apprezzato la parodia, è stata rappresentata come una donna priva di empatia e inciuciona, mentre la seconda -che ha reagito con ironia- è stata proposta come una stakanovista che pensa solo al suo Ballando con le Stelle. Al GialappaShow, oltre alle due, Giulia Vecchio ha proposto anche una divertente versione di Elettra Lamborghini nel suo ruolo a Boss in Incognito e una caricatura di Valeria Bruni Tedeschi, sempre convinta di vincere qualche premio cinematografico, fra doc e paranoie. Esilaranti.
Giuseppe Giofrè
Nel corso degli anni abbiamo conosciuto Giuseppe Giofrè come giudice di Amici e come ballerino professionista al fianco delle più grandi popstar internazionali, ma quest’anno, grazie a The Traitors Italia, ha mostrato un lato inedito di sé, rivelandosi particolarmente astuto e ironico. Il programma, a mio avviso il più riuscito dell’anno, ha dato nuova luce al ballerino, che è riuscito a farsi amare sia dal gruppo sia dal pubblico anche nelle vesti di uno spietato manipolatore.
Samira Lui
Un paio di anni fa Samira Lui è stata una delle concorrenti più dimenticabili del Grande Fratello, ricordata dal web soprattutto per la scena in cui friggeva melanzane con la pezzuola in testa. Quando è stata scelta come volto femminile de La Ruota della Fortuna, nessuno riponeva grandi aspettative in lei, ma dopo il rodaggio del 2024 quest’anno è diventata una presenza fissa e molto amata nel preserale: il pubblico la apprezza, le bambine vorrebbero essere come lei e i suoi balletti sono diventati virali su X. Non sorprende, quindi, che sia tra le papabili candidate alla conduzione di Ok, il prezzo è giusto: sarebbe una promozione più che meritata.
Serena Brancale
Fino allo scorso febbraio, i pugliesi e il pubblico gay la conoscevano quasi esclusivamente per la canzone sul baccalà (vero guilty pleasure di ogni serata LGBT+ toscana), ma da febbraio la cantante — che in realtà aveva già alle spalle un decennio di carriera — è letteralmente esplosa. Ha conquistato il pubblico al Festival di Sanremo con Anema e Core, ha bissato il successo con il tormentone estivo Serenata realizzato insieme ad Alessandra Amoroso in piena gravidanza e infine l’abbiamo vista nel dimenticabile (non per colpa sua) Like a Star nel ruolo di giudice. Ora, sul finale dell’anno, arriva l’annuncio di un Sanremo bis con il brano Qui Con Me.
Veronica Gentili
Veronica Gentili quest’anno è stata chiamata da Pier Silvio Berlusconi a prendere in mano le redini de L’Isola dei Famosi, un reality in affanno e particolarmente difficile da condurre, anche a causa dei frequenti problemi di collegamento. Contrariamente a quanto avrebbe potuto fare, la giornalista non ha scelto di essere una semplice “bambolina” nelle mani degli autori, ma si è messa in gioco in prima persona: ha partecipato alla costruzione del cast e ha portato tutta se stessa nella conduzione, riuscendo a risultare credibile sia nel confronto con Mario Adinolfi sia in quello con La Giss di Italia Shore. Non si è lasciata intimidire neppure dalla presenza di Simona Ventura nel ruolo di opinionista. Insomma, L’Isola dei Famosi si prenderà una pausa nel 2026, ma l’auspicio è che nel 2027 il suo nome venga confermato alla guida del programma.
Le 10 migliori serie del 2025 secondo Biccy https://t.co/1IpTtM67Ob
— BICCY.IT (@BITCHYFit) December 11, 2025









