Musica

Holden si sfoga: “Triste e frustrante non essere libero. Non dipende da me se non escono i miei singoli”

Anthony Festa 15/02/2026

article-post

Per mesi dato per vincitore della ventitreesima edizione di Amici, alla fine però Holden è arrivato solo quinto, dietro a Sarah Toscano, Marisol Castellanos, Petit e Dustin Taylor. Nel maggio del 2024 è uscito l’EP Joseph, che però è rimasto in classifica un mese e mezzo (così come quelli dei colleghi della sua edizione di Amici), poi tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025 sono usciti tre singoli, tra cui la bellissima Grandine. Da allora però è tutto fermo, i fan del 26enne si sono chiesti quale fosse il motivo di questo silenzio e oggi hanno avuto una risposta. A quanto pare il cantante al momento non può pubblicare il materiale che ha scritto e registrato nei mesi scorsi.

Lo sfogo di Holden: “Ho tre dischi pronti”.

Per il giorno del suo compleanno, Joseph Carta ha ricevuto gli auguri pubblici da parte della moglie di suo padre, Laura Pausini e poco dopo è stato lui a fare un regalo ai suoi fan, donando loro delle spiegazioni. Il giovane artista ha finalmente rotto il silenzio e spiegato come mai non sta pubblicando singoli o dischi.

Holden ha usato parole precise e forti, rivelando di provare tristezza e frustrazione per non essere libero di poter rilasciare ciò che ha scritto e registrato. L’ex alunno di Amici ha anche parlato di numeri e di industria musicale e secondo i suoi fan questi potrebbero essere riferimenti alla sua casa discografica: “Grazie di cuore a tutti per gli auguri. Come avrete potuto notare, non esce musica da un po’, non è dipeso da me né dalle mie volontà, al contrario, trovo triste e frustrante non essere libero di fare ciò che mi piace di più. In questi mesi, nonostante tutto, ho continuato a ricevere migliaia di messaggi, avete persino preso uno spazio a Times Square. A prescindere dal business, dai numeri e dalla parte più matematica e fredda dell’industria musicale, il risultato più importante per me è avere voi dalla mia parte, che siate 10, 100 o 1000. Per ringraziarvi come si deve, ho scritto tre dischi che aspetto di poter pubblicare. Spero non vediate la mia assenza dai social come una mancanza di gratitudine o di interesse nel rendervi partecipi“.

Quello di Joseph non è certo un caso isolato, ci sono decine di artisti che per molto tempo non hanno potuto pubblicare il loro materiale a causa di vincoli contrattuali, è successo a popstar americane come JoJo, ma anche ad ex volti dei talent show come Nuela (di X Factor).

La frecciatina finale e la reazione dei fan.

Holden ha chiuso lo sfogo con quella che sembra essere una frecciatina, magari rivolta a qualcuno che ha provato a consigliargli di esporsi di più sui social? Il ragazzo ha scritto: “A me non interessa farvi vedere cosa o dove ho mangiato stasera, ma farvi sentire quanto ho amato o odiato quei piatti, farvi sentire ogni ingrediente e ogni sfumatura possibile, assicurandomi che in ogni cosa che sentiate con scritto il mio nome sopra sappiate, a prescindere, che è stata fatta con verità e passione. Questa è la vera comunicazione per me. Comunque stamattina me so’ magnato un cornetto ischitano buonissimo e farcito“.

I fan si sono subito schierati dalla parte di Joseph Carta: “L’industria musicale è veramente TRISTE al giorno d’oggi. Ormai si guarda solo ai numeri e non ci si preoccupa dell’artista, ma soprattutto della persona. Joseph è una persona che ci tiene alla sua musica e lo dimostra sempre. Ci mette sé stesso in ogni suo pezzo”. “Mi dispiace davvero tanto che non abbia avuto la possibilità di esprimersi come voleva. Gli auguro davvero di trovare qualcuno che condivide il suo modus operandi e non gli metta pressione; qualcuno che guardi a Joseph e non miri solo alle classifiche, agli streaming e alle vendite”. “Non so cosa sia successo con la casa discografica ma comunque vada sarò sempre qui ad aspettarti e sostenere il tuo talento. Forza Joseph“.

Potrebbe interessarti anche