News

Gurulandia torna senza Fabrizio Corona? Parla il fondatore e svela cosa è successo

Anthony Festa 06/08/2025

article-post

Tre anni fa Marco Cappelli e Roberto Vertucci sono sbarcati su YouTube con Gurulandia, un podcast pensato per dare visibilità e raccontare storie di chi ha saputo fare business, soprattutto on line, il format però nel tempo è cambiato, ma la vera svolta è avvenuta a metà del 2023, quando è arrivato il ciclone Fabrizio Corona. Da quel momento più che storie di imprenditori, sono arrivati i veri ospiti vip, con le loro esclusive gold choc e il podcast è diventato tra i più popolari del nostro paese, nel 2024 era quasi impossibile aprire TikTok e non ritrovarsi video in cui si sentivano i creatore usare gli slogan che Fabrizio aveva reso virali in compagnia di Marco e Roberto: “Poesia”, “Adrenalina pura”, “esclusiva“.

All’apice del successo del podcast, Marco, Roberto e Fabrizio Corona hanno portato il format anche a teatro con delle date a Milano, al Teatro Nazionale Italiana Assicurazioni e a Torino al Teatro Alfieri. Dopo gli spettacoli teatrali però è arrivata una notizia inaspettata, Cappelli ha annunciato uno stop: “Ci fermiamo con questo progetto. Anche le cose più belle hanno bisogno di una pausa, per respirare ed evolversi, tornare più forti e prendere un po’ di freschezza. Non è un addio, non è una fine, mi devo anche dedicare ad altri progetti”.

Fabrizio Corona non torna a Gurulandia?

Sappiamo che Gurulandia tornerà, con una nuova veste, trasformato, ma è stato lo stesso Marco ad assicurare che questo comeback ci sarà, quello che fino ad oggi non sapevamo è se accanto al conduttore avremmo rivisto anche Fabrizio Corona e a questo punto pare proprio di no. Cappelli ospite del podcast Mediocracy ha spiegato cosa è successo con Corona, perché Fabrizio ha dato molto al suo progetto, ma in qualche modo gli ha anche tolto parecchio e in alcuni casi ha quasi fatto sbandare la creatura di Marco.

“Fabrizio Corona, che comunque è un personaggio parecchio ingestibile. Io devo parlare bene di Fabrizio, per forza di cose, perché a me ha dato tanto, tantissimo, è una persona di una generosità enorme. Io gli devo sicuramente tanto, perché lui ha dato tanto al mio progetto. Lui è entrato a gamba tesa dentro il podcast e ci ha aiutato, lo ha fatto crescere. Fabrizio inizialmente arrivò e fece la primissima puntata con me. Già da quella prima volta c’era un feeling particolare tra me e lui, si era creato subito qualcosa, avevamo sintonia. Poi finì lì e lui tornò a casa, poco dopo, Fabrizio mi ricontattò e mi disse ‘noi abbiamo spaccato, dobbiamo rifarlo’. E io non ero d’accordo, perché personalmente non ho mai fatto più puntate con lo stesso ospite. Lui però ha insistito e io mi lasciai convincere, si fece la seconda puntata e da lì i commenti impazzirono. continuavano tutti a dire ‘fatelo una volta al mese’. E cominciamo a fare questo editoriale mensile dove lui veniva e svelava le sue esclusive. E devo dire che l’editoriale mensile di Fabrizio Corona ha lanciato il podcast nell’Olimpo. Questo ovviamente ha dei pro e dei contro. Perché a me ha dato tanto, ma ha anche tolto tanto. E c’erano dei compromessi a cui dovevo stare. Inoltre ad un certo punto Gurulandia sembrava proprio di Fabrizio Corona. Perché lui è una figura mastodontica, quando c’è lui davanti alla camera gli altri spariscono. Lo stesso è accaduto a teatro, dove lui si è preso tutto. Ha questo carisma, questo modo di fare, questo aspetto fisico pazzesco, lui attrae. Fabrizio ha sempre un occhio di bue puntato addosso. E quindi il progetto mi stava un po’ sfuggendo di mano. E dopo gli show a teatro sono arrivato proprio a realizzare questa cosa. Quindi mi sono detto ‘aspetta, riformuliamo un attimo. Fermiamoci un secondo'”.

Il primo passo verso il ritorno del noto podcast ci sarà questo sabato a Forte de Marmi, con Marco Cappelli e Roberto Vertucci al timone di un evento speciale…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gurulandia – Il Podcast (@gurulandiapodcast)

Potrebbe interessarti anche