Musica
Grignani/Puasini, l’editore del brano rompe finalmente il silenzio
Fabiano Minacci 24/09/2025

Warner Chappell Music Italiana, editore della versione interpretata da Laura Pausini de La Mia Storia Tra Le Dita, ha finalmente rotto il silenzio in seguito alle polemiche sollevate da Gianluca Grignani e da Massimo Luca, co-autore del brano, riguardo alle modifiche apportate al testo dalla cantante.
Gianluca Grignani si era appellato al diritto di copyright annunciando il ricorso alle vie legali per “tutelare in ogni sede l’integrità dell’opera”, protestando contro lo “stravolgimento operato sul testo originale” nella cover che Laura Pausini ha pubblicato in più lingue.
Grignani/Pausini: l’accusa e la replica
Nel brano originale, il cantante intona: “E se davvero non vuoi dirmi che ho sbagliato, ricorda a volte un uomo va anche perdonato“. Nella versione interpretata da Laura Pausini, invece, il verso è questo: “E se davvero non vuoi dirmi che hai sbagliato, ricorda a volte un uomo va anche perdonato“. Per il cantante si tratta di una modifica che altera il senso del brano, che da “supplica di perdono” diventa “un atto d’accusa”. Da qui la querela, aggiungendo pure di non essere a conoscenza dell’arrivo della versione francese del brano.
A replicare a queste parole è stato giorni fa lo staff di Laura Pausini, che ha voluto mettere un punto fermo alla polemica: “Le autorizzazioni ci sono tutte. Questa storia inizia a diventare ridicola“. Versione confermata anche dalla Warner Chappell Music Italiana che proprio oggi ha diramato una nota stampa.
“Warner Chappell Music Italiana dichiara che le versioni del brano La Mia Storia Tra Le Dita interpretata da Laura Pausini sono state realizzate da Gonto Edizioni Musicali dopo aver ottenuto tutti i diritti o lo autorizzazioni necessario. Warner Chappell Music Italiana auspica di risolvere amichevolmente la questione“. La questione è ufficialmente finita qui?
Laura Pausini a Faenza: il video che ha fatto arrabbiare Gianluca Grignani https://t.co/WLnaPnmHvz
— BICCY.IT (@BITCHYFit) September 19, 2025