Grande Fratello Vip: la psicologa Piera svela perché i vipponi si rivolgono a lei

20 Gen 2021 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Al Grande Fratello Vip un ruolo fondamentale lo ha la psicologa, che segue i concorrenti dall’inizio alla fine. L’incontro fra la psicologa (in questo caso si tratta di Piera Fiorillo) ed il concorrente avviene nel segreto del confessionale ed i loro incontri sono riservati.

Intervistata dal settimanale Chi – e ripreso da BlogTivvu.comPiera Fiorillo ha svelato com’è l’inquilino-tipo appena entra in Casa.

“Oscilla tra l’entusiasmo per la nuova esperienza e il timore di qualcosa che non conosce. Nella prima fase, in genere però, prevale l’entusiasmo. Gli equilibri cominciano a cambiare nell’arco del primo mese, quando le nomination non hanno più le motivazioni superficiali dei primi giorni di conoscenza e assumono una valenza più personale. Dopo un mese nel gruppo, che a quel punto ha concluso il periodo di conoscenza, comincia anche la competizione che compatta o disintegra gli equilibri”.

La dottoressa Fiorillo ha spiegato anche qual è motivo più ricorrente che manda in crisi i Vipponi e qual è, invece il motivo per la quale viene più spesso cercata:

“Quando ci si sente traditi, quando si rompono i legami che si sono instaurati o quando viene meno un legame nel quale hanno creduto. A quel punto subentra lo smarrimento e, poi, la crisi. Nella condizione di isolamento ogni legame è sopravvivenza. Quando mi cercano? Capita quando le emozioni prendono il sopravvento e avvertono confusione tra il piano reale e il piano emotivo. La richiesta, anche inconsapevole, è che questi due aspetti vengano riequilibrati.

Infine ha spiegato quali sono le tecniche usate per resistere alla reclusione forzata:

“Il pettegolezzo prima di tutto, anche se non si tratta di puro pettegolezzo, è lo scopo del programma: far leva sulle relazioni interpersonali che si creano per conoscere i concorrenti”.

 

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!