Tv
Grande Fratello Vip e Isola dei Famosi: chi torna e chi no, le parole di Berlusconi
Fabiano Minacci 11/12/2025

Pier Silvio Berlusconi ha implicitamente confermato il ritorno del Grande Fratello Vip in primavera anche se ha annunciato che la decisione finale la prenderà nei prossimi giorni. È quello che ha dichiarato alla stampa, come ripreso da Davide Maggio. “La decisione se fare il Grande Fratello nella prossima primavera la prenderemo a brevissimo, entro la prossima settimana” – ha dichiarato, anche se è tutta formalità dato che il cast è già chiuso.
“Il Grande Fratello è una macchina che si deve rinnovare e, per rinnovarsi, bisogna tenere alta la fiamma” – ha aggiunto – “Quando un progetto viene messo da parte, tranne rarissimi casi come per esempio La Ruota Della Fortuna, poi è molto difficile riaccenderlo. Viviamo, poi, di una struttura di palinsesto, siamo una televisione commerciale e avere un prodotto che ti consente di fare tutte quelle serate con un risultato dignitoso è abbastanza importante per Canale 5. Quindi, entro dieci giorni decideremo. Al momento è più sì“.
Insomma, trovare un’alternativa al Grande Fratello, che riempie almeno 15 prime serate con risultati dal dignitoso in su, non è semplice. Per questo motivo si è deciso di dare di nuovo carta bianca ad Alfonso Signorini e di farlo tornare con la sua versione celebrities, ingiustamente accantonata negli ultimi tre anni, convinti — non si sa su quali basi — che i nip avrebbero fatto di più.
Pier Silvio Berlusconi, il destino de L’Isola dei Famosi
Per quanto riguarda L’Isola dei Famosi invece, la produzione aveva avviato in gran segreto i casting per cercare novelli naufraghi, ma alla fine Pier Silvio Berlusconi ha (giustamente) deciso di mettere il programma in pausa e di farlo tornare il prossimo anno. Lo ha dichiarato lui stesso durante l’incontro con la stampa in occasione delle feste di Natale.
A Cayo Cochinos, arcipelago dell’Honduras dove da quindici anni girano L’Isola dei Famosi, il clima è irrespirabile e gli abitanti del luogo non vogliono più avere niente a che fare con la produzione del reality. Questo perché parte della popolazione fa parte della comunità dei Garifuna che vive di pesca e di raccolta di legna, cosa che gli viene impedita di fare nei pressi delle spiagge affittate da Mediaset. “L’Isola dei Famosi per una serie di motivi in primavera non è prevista“, le parole di Pier Silvio Berlusconi alla stampa. “Tornerà nel prossimo autunno o, nel caso di spostamento in avanti del Grande Fratello, la primavera dopo“.








