Tv

Grande Fratello Vip, chi potrebbe condurre al posto di Signorini: 7 nomi

Fabiano Minacci 29/12/2025

article-post

Con la decisione di Alfonso Signorini di sospendere cautelativamente il suo impegno editoriale con Mediaset, la domanda che tutti si sono posti è una sola: chi condurrà la nuova edizione del Grande Fratello Vip, in arrivo a marzo? Da Simona Ventura a Ilary Blasi, i nomi in ballo sono molti.

Come già sapevamo prima che lo scandalo scoppiasse, Alfonso Signorini aveva chiuso il cast dei nuovi vipponi selezionando in totale 23 vip e 9 riserve, ovvero profili più bassi ma comunque in grado di intercettare un pubblico particolarmente attivo sui social. Questa lista di 32 nomi era stata sottoposta a Pier Silvio Berlusconi, che l’aveva esaminata e approvata. Alcuni di quei nomi sono anche trapelati online nelle scorse settimane, come quelli di Donatella Rettore, dell’ex calciatore Walter Zenga, di Rocco Siffredi e della giornalista Anna La Rosa. Nomi che, dopo l’inchiesta portata alla luce da Fabrizio Corona, sembrerebbero ora essere stati congelati. Dal fronte Mediaset, infatti, secondo quanto riportato da Gabriele Parpiglia, i provini sarebbero ripartiti in gran segreto e verrebbero ora gestiti all’interno di “una struttura Mediaset a Roma”, con “a capo una nuova figura che i programmi sa farli”. Ma di chi si tratta?

Grande Fratello Vip, chi potrebbe condurre al posto di Signorini: 7 nomi

Quel che sembrerebbe certo è che Alfonso Signorini, che si è auto-sospeso dal proprio impegno editoriale, non sarà al timone dell’ottava edizione del Grande Fratello Vip che invece andrà in onda regolarmente come previsto. I papabili nomi che potrebbero arrivare alla conduzione sono moltissimi. La più quotata potrebbe essere Ilary Blasi che in passato ha già condotto tre edizioni del GFVip e che al momento è in squadra Mediaset seppur senza programmi se non Battiti Live in estate. Su di lei pesa il recente flop di The Couple – Una Vittoria Per Due, ma è anche vero che se quel programma è andato così male non è certo per colpa di lei.

Un altro nome da tenere d’occhio è quello di Simona Ventura, già scelta per la conduzione dell’ultima edizione del Grande Fratello. Anche in quel caso il reality non ha brillato negli ascolti, ma la responsabilità difficilmente può essere attribuita alla conduttrice: i concorrenti non famosi faticano ormai a generare interesse, soprattutto in assenza di programmi satellite capaci di alimentarne le dinamiche. Qualora la scelta dovesse ricadere di nuovo su di lei, il mio auspicio è che venga affiancata da uno stilista di peso: gli outfit dell’ultima edizione non l’hanno valorizzata al meglio.

Tra i nomi circolati c’è anche quello di Michelle Hunziker, attualmente orfana di All Together Now e Michelle Impossibile & Friends, ma non è da escludere neanche il debutto di Veronica Gentili, rimasta senza L’Isola dei Famosi, che dovrebbe tornare in onda solo nel 2027. Infine, qualcuno può pensare al ripescaggio di Alessandra Viero, giornalista già presa in considerazione in passato per la conduzione del Grande Fratello che è stato poi affidato a Super Simo.

Infine, un coup de théâtre potrebbe essere il debutto alla conduzione di Sonia Bruganelli, già opinionista dell’edizione Vip e dell’edizione Nip, così come l’arrivo choc di Selvaggia Lucarelli che potrebbe accettare di lasciare il posto fisso da Milly Carlucci solo in cambio di 40 prime serate alla conduzione.

Potrebbe interessarti anche