Tv

Grande Fratello Vip a rischio: valutazioni di Mediaset e possibili alternative

Anthony Festa 31/12/2025

article-post

Il futuro del Grande Fratello Vip pare essere in bilico in questo momento. Solo un mese fa Pier Silvio Berlusconi durante un incontro con la stampa ha dichiarato che il ritorno del reality era più un sì che un no, perché il format di Endemol è una macchina che per rinnovarsi ha bisogno di restare in moto. Pochi giorni dopo le parole dell’amministratore delegato di Mediaset, Davide Maggio ha fatto sapere che Alfonso Signorini ha chiuso il cast e l’ha presentato ai vertici dell’azienda, che sarebbero rimasti soddisfatti e dopo quel momento sarebbe arrivata la fumata bianca. Tra i nomi che erano trapelati c’erano: Donatella Rettore, Rocco Siffredi, Walter Zenga e la giornalista Anna La Rosa.

Ovviamente la tempesta che ha travolto Alfonso Signorini ha cambiato tutto, il conduttore tra l’altro ha anche deciso di autosospendersi da Mediaset in via cautelativa, spazzando via la possibilità del suo ritorno al timone del programma che ha condotto per diverse edizioni.

Intanto Gabriele Parpiglia in un recente articolo della sua newsletter ha fatto sapere che i casting per il GF sono ripartiti da una struttura romana di Mediaset, con a capo una persona molto capace e con ancora Irene Ghergo nel team di autori. Il giornalista però è sembrato cauto sul reale comeback della trasmissione e infatti anche ieri sul suo profilo Twitter ha messo in dubbio un’edizione primaverile.

Il destino del Grande Fratello Vip, le riflessioni di Mediaset.

Ad oggi l’unica certezza è che se nel 2026 ci sarà un nuovo GF non sarà condotto da Alfonso Signorini, non sembra invece più così scontato che il reality riparta a breve. L’agenzia di stampa La Presse ha rivelato che a Mediaset i piani per il reality delle celebrità potrebbero essere cambiati dopo il caso Signorini: “Secondo quanto ci risulta, in casa del Biscione sono giorni di riflessione profonda sul destino di “una macchina che da una parte si deve rinnovare per tenere calda la fiamma”, sempre stando ad alcune riflessioni fatte dall’amministratore delegato di Mediaset in quei giorni prima della tempesta, in cui comunque ammetteva che “ad oggi è più sì”. Mentre oggi sembra essere più no“.

Gli hater del GF devono aspettare prima di esultare, perché l’alternativa potrebbe farli ricredere e trasformarli improvvisamente in grandi estimatori del format di Endemol. Stando alle indiscrezioni di La Presse, le serate che erano previste per il Grande Fratello Vip, potrebbero essere riempite da quiz, fiction, show di intrattenimento e programmi comici come quelli di Pio e Amedeo. Immaginate una primavera con programmi come Michelle Impossibile, le varie… La Ruota della Fortuna Champions, La Ruota della Fortuna big, La Ruota della Fortuna Vip, La Ruota della Fortuna All Stars, quiz serali e poi nuovi eventi de Il Volo e Pio e Amedeo…

I piani B per il dopo Alfonso Signorini.

Il fatto che la messa in onda del Grande Fratello Vip in primavera sia a rischio non significa che non tornerà, Mediaset infatti non si priverà di un titolo così importante. Ma chi prenderà il posto di Alfonso Signorini? In un articolo ho fatto i nomi di Simona Ventura, Ilary Blasi, Veronica Gentili, ma anche quelli (più improbabili) di Sonia Bruganelli, Alessandra Viero e Selvaggia Lucarelli.

Anche La Presse ha fatto delle ipotesi e riportato delle voci, secondo la nota agenzia di stampa infatti sarebbe probabile una riconferma di Simona Ventura al timone del format anche nella sua versione per celebrità, ma non sarebbero da escludere anche Ilary Blasi e soprattutto Veronica Gentili: “Un nome che piace a Pier Silvio Berlusconi e che da sorpresa della scorsa stagione stavolta non sarebbe nemmeno una scommessa, è quello di Veronica Gentili, la cui Isola dei Famosi 2025 si è attestata spesso come leader della serata con uno share medio del 18-19%, ma che il prossimo anno potrebbe slittare lasciando spazio ad altri progetti“.

Simona Ventura meriterebbe senza ombra di dubbio una chance  alla guida di un reality con personaggi famosi, quella è roba sua, l’ha fatto egregiamente con Music Farm, L’Isola dei Famosi e anche con Temptation Island. Dovendo sognare, al fianco di Super Simo sarebbe interessante vedere due opinioniste di razza, due nemicheamatissime, Selvaggia Lucarelli e Sonia Bruganelli.

Potrebbe interessarti anche