Tv
Grande Fratello Vip 2026 bloccato da Mediaset: “Non un semplice rinvio”
Anthony Festa 22/01/2026

Questo Grande Fratello Vip non s’ha da fare, dopo settimane molto delicate e il susseguirsi di indiscrezioni, sembra che a Mediaset siano arrivati a una decisione finale. Stando a quello che è stato dichiarato nel nuovo format tv FanPage “Non è la Tv”, i vertici dell’azienda di Pier Silvio Berlusconi avrebbero preferito fermare il ritorno del reality, principalmente per la battaglia legale in atto tra Alfonso Signorini e Fabrizio Corona, scontro che in parte ha colpito anche il programma, visto che certe accuse riguardano proprio il programma di Endemol e almeno un ex gieffino.
Secondo FanPage però potrebbe non trattarsi solo di uno slittamento della trasmissione da marzo all’autunno, ma proprio un congelamento del format: “Di fronte a questo scenario, con contenziosi legali destinati a protrarsi per mesi e con la credibilità del format compromessa dalle accuse di Corona, Mediaset avrebbe deciso di far fronte a questa situazione complessa chiudendo la partita. Non una cancellazione vera e propria ma nemmeno un semplice rinvio. Di fatto, l’edizione 2026 potrebbe non esserci. Anche l’Isola dei Famosi, che già era in forte rischio, andrebbe incontro allo stesso destino“. Se così fosse, quest’anno Temptation Island potrebbe essere l’unico reality in onda su Canale 5.
Stop alle trattative con Ilary Blasi per il Grande Fratello Vip.
La scorsa estate Pier Silvio Berlusconi nel corso della presentazione dei palinsesti Mediaset ha annunciato che il GF di Alfonso Signorini probabilmente sarebbe tornato nella primavera del 2026, ma solo a condizione che gli autori avessero trovato veri famosi da far entrare nella casa. Le celebrità Alfonso Signorini le aveva trovate (pare fossero vicine alla firma Donatella Rettore, Rocco Siffredi e Walter Zenga), anche con l’aiuto di Maria De Filippi, tanto che Pier Silvio a inizio dicembre 2025 durante un incontro con la stampa ha dichiarato: “Entro 10 giorni decideremo se fare o no il Gf. Ma più sì che no. Stiamo aspettando di vedere l’evoluzione che il produttore sta preparando“. Pochi giorni dopo le dichiarazioni di Berlusconi sembrava fosse arrivata la fumata bianca, il reality era pronto a partire, il periodo per il debutto era la prima metà di marzo, poi però è arrivato il ciclone Fabrizio Corona con Falsissimo Il Prezzo del Successo.
Dopo le due puntate di Falsissimo qualcuno ha parlato di possibile cancellazione del Grande Fratello Vip, in realtà le testate più autorevoli hanno fatto sapere che i provini stavano andando avanti e che Mediaset avrebbe navigato a vista, prendendo una decisione finale entro la fine di gennaio. Si è parlato a lungo anche dei possibili sostituti di Alfonso Signorini e il nome più quotato è stato quello di Ilary Blasi.
A quanto pare Mediaset aveva davvero contattato Ilary, ma adesso secondo Fan Page le discussioni si sarebbero fermate, così come i provini per gli aspiranti vipponi e i colloqui per gli opinionisti: “La trattativa con Ilary Blasi per la conduzione, come anticipato da Fanpage.it, si è quindi interrotta. Così come le trattative per gli opinionisti e il casting dei concorrenti. Mediaset avrebbe preferito azzerare tutto piuttosto che lanciare un’edizione del programma sotto la pressione di battaglie legali e con l’ombra delle accuse di Corona sempre presente“.
Qualcosa mi dice che i fan del Grande Fratello Vip cominceranno a ridere meno guardando Falsissimo e ascoltando le dichiarazioni di Fabrizio Corona. Tra lo stop del GF, quello de L’Isola dei Famosi e un Sanremo davvero sottotono, a livello televisivo questo 2026 è iniziato nel peggiore dei modi.
📺 GF Vip 2026 verso lo stop
Dopo lo scontro legale tra Corona e Signorini, Mediaset potrebbe bloccare il Grande Fratello Vip 2026. A rischio anche L’Isola dei Famosi.#GFVip #GrandeFratelloVip #Mediaset #Corona #Signorini #TvItaliana pic.twitter.com/V5a6qOX3Ed
— MaccheTiVu (@macchetivu) January 22, 2026








