Tv
Grande Fratello, i retroscena sull’edizione cancellata: il piano originale di Signorini
Fabiano Minacci 31/01/2026

Nei mesi in cui andava in onda il Grande Fratello condotto da Simona Ventura, mentre Fabrizio Corona preparava la puntata di Falsissimo contro Alfonso Signorini, quest’ultimo lavorava in gran segreto al ritorno del Grande Fratello Vip, che sarebbe dovuto tornare a marzo, guidato proprio da lui.
Quello che è successo poi lo sappiamo tutti: Fabrizio Corona ha fatto uscire il primo capitolo dell’inchiesta Il Prezzo Del Successo, Antonio Medugno ha denunciato Alfonso Signorini per violenza ed estorsione e lui si è auto-sospeso da Mediaset, lasciando tutto il lavoro fatto per un’edizione che non vedrà mai luce. Quella che ci sarà a marzo guidata da Ilary Blasi, infatti, molto probabilmente perderà tanti pezzi del piano originale di Signorini.
Nella giornata di ieri Davide Maggio ha pubblicato la lista originale dei vip contattati per partecipare al Grande Fratello Vip. 34 nomi fra vipponi, vippetti e wannabe. Da Alessandra Mussolini a Ilona Staller passando per Francesca Manzini, Walter Zenga, Adriana Volpe e Raimondo Todaro. Ma anche Ibiza Altea di Too Hot To Handle, Priscilla di Drag Race Italia, Alessia Scita di MasterChef e il modello Emanuele Caselli. Qualcuno di loro probabilmente vedremo anche nell’edizione di Ilary Blasi, altri no.
Grande Fratello, i retroscena sull’edizione cancellata: il piano originale di Signorini
Nel dubbio, sempre Maggio nell’articolo pubblicato ieri ha raccontato alcune novità che avrebbe portato Alfonso Signorini nella sua nuova edizione di marzo: la puntata divisa in due parti, i doppi opinionisti e l’ingresso dei concorrenti in casa in gran sordina. “Possiamo svelarvi che Alfonso Signorini aveva pensato per l’edizione 2026 alcune modifiche che, per la prima volta, avrebbero introdotto alcune significative novità. Tanto per iniziare, Grande Fratello sarebbe iniziato senza alcun kick-off, poichè buona parte dei concorrenti avrebbe fatto il proprio ingresso nella casa circa una settimana prima del debutto in prima serata. I concorrenti sarebbero stati comunque ‘spiati’ 24/7 con diretta su Mediaset Extra“.
E ancora: “La vera novità stava nella suddivisione della puntata in due parti. Una prima parte con la puntata vera e propria, e una seconda con un talk con esperti, giornalisti, commentatori a bordo campo, oltre ad amici e parenti dei concorrenti. Ciascuno dei due segmenti avrebbe visto due opinionisti accanto al conduttore“.
Alfonso Signorini cercava quindi ben quattro opinionisti, due da usare nella prima parte dedicata al programma vero e proprio (indicativamente dalle 22.00 alle 00.30 con dinamiche, nomination ed eliminazione) e due da usare nella seconda parte dedicata al talk (indicativamente dalle 00.30 alle 1.45, con amici ed ex concorrenti in studio). Fra i nomi adocchiati secondo maggio ci sarebbero stati Emanuele Filiberto, Giulia Salemi e Selvaggia Lucarelli. Nel dubbio, Cristina Plevani sembrerebbe non essere stata confermata: “Come opinioniste al GFVip vorrei due donne e io opterei per Selvaggia Lucarelli e Grazia Sambruna. Una prima serata al femminile ma con più palle degli uomini“, ha scritto su X.
Cast del Grande Fratello Vip, chi erano i 34 scelti da Signorini: da Alessandra Mussolini a Ilona Staller https://t.co/XWHXnBvsVG #GrandeFratello
— BICCY.IT (@BITCHYFit) January 30, 2026








