Tv
Grande Fratello oggi compie 25 anni: il ricordo di Cristina Plevani e le parole di Simona Ventura
Fabiano Minacci 14/09/2025

Il 14 settembre 2000 dieci sconosciuti varcarono per la prima volta la Casa più spiata d’Italia: nasceva così il Grande Fratello, che oggi compie 25 anni. Fra un paio di settimane tornerà con una nuova edizione, la prima condotta da Simona Ventura, che a Tv Sorrisi & Canzoni ha confessato come è stata scelta per condurre. “È successo che, dopo aver fatto volentieri e con grande soddisfazione l’opinionista nella scorsa edizione de L’Isola, Mediaset mi ha chiamato a fare un provino per La Fattoria e non fu per La Fattoria. Il provino è andato bene e, con grande mia sorpresa, non me l’aspettavo, l’editore mi ha chiesto se volevo condurre il GF. Ed è stata per me una gioia immensa”. E così, in occasione del venticinquennale, ha festeggiato su X.
Grande Fratello oggi compie 25 anni: il ricordo di Cristina Plevani e le parole di Simona Ventura
A celebrare il venticinquennale del Grande Fratello è stata anche Cristina Plevani, prima storica vincitrice che potrebbe tornare nelle vesti di opinionista, stando ai rumor. “Buon compleanno Grande Fratello. Buon compleanno a noi ragazzi che abbiamo avuto la fortuna di varcare per primi la porta rossa. 25 anni!“.
Così come anche altri che hanno partecipato insieme a lei, come ad esempio Lorenzo Battistello e Roberta Beta. Il primo ha scritto: “14 settembre 2000 – 14 settembre 2025. 25 anni fa varcavo la porta della Casa del Primo Grande Fratello. Una data che ha cambiato la mia vita e, volenti o nolenti, ha cambiato anche la televisione italiana, aprendo la strada all’era dei reality. Un’avventura che non dimenticheroò mai, e che voglio condividere con chi l’ha resa possibile: i miei compagni di viaggio in quell’esperimento sociale unico — Cristina, Salvo, Pietro, Rocco, Maria Antonietta, Marina, Sergio, Roberta e Francesca — la conduttrice Daria Bignardi, Marco Liorni, e gli autori Massimo Pasquali, Luciano Bossi, GianMaria Tavanti e Andrea Palazzo. A tutti loro va il mio grazie sincero. E ora un po’ di black humour: forse sarei stato ricordato di più se in questi 25 anni avessi continuato a frequentare altre case, magari quella di riposo, quella circondariale o quella di cura. Invece no: sono ancora qui, vivo e vegeto, a ricordare io stesso che il 14 settembre 2000 c’ero anch’io. Auguri quindi al Grande Fratello per i suoi 25 anni… e soprattutto a noi, che per primi abbiamo avuto il coraggio di entrarci“.
Roberta Beta, invece ha scritto: “Questa musica mi ha emozionato per anni. Questa esperienza mi ha cambiato la vita. Questa esperienza mi ha segnato ma ormai sono passati 25 anni, io sono cresciuta, la mia vita e cambiata, ho affrontato salite e discese. Festeggio questo anniversario con un distacco fisiologico e penso soprattutto agli amici che negli anni sono rimasti gli stessi: sinceri, affettuosi, caustici e onesti. Ma soprattutto oggi festeggio il coraggio di essere sempre stata me stessa e di non essere mai andata contro i miei principi e i miei valori”.
🎂 BUON COMPLEANNO #GrandeFratello!
👁️ La prima storica puntata del reality show #Mediaset è andata in onda esattamente 25 ANNI FA.
🔍 Al timone c’era Daria Bignardi. In casa appena 10 concorrenti. Gli #AscoltiTv all’esordio furono definiti deludenti: solo 5,4mln di spett! pic.twitter.com/MVOpBFrQfZ
— TV Italiana (@TV_Italiana) September 14, 2025