LGBT

Grande Fratello: nel cast di Simona Ventura anche un concorrente transgender

Fabiano Minacci 05/10/2025

article-post

Ci sarà anche un concorrente transgender nel cast della nuova edizione del Grande Fratello di Simona Ventura, la famosa quota LGBT+ che è effettivamente mancata durante la prima puntata. Una quota non necessariamente obbligatoria, ma apprezzabile se il cast viene spacciato come specchio della società. E finalmente, con la seconda puntata che andrà in onda domani 6 ottobre, arriverà.

A dare la notizia è stato Davide Maggio, specificando però che al momento il/la concorrente preferisce non parlare della propria identità di genere, un argomento che affronterà probabilmente con i coinquilini nel corso delle settimane. A differenza degli altri concorrenti transgender entrati nelle varie edizioni del programma — Silvia Burgio (ottava edizione), Gabriele Belli (decima), Rebecca De Pasquale (quattordicesima) ed Elenoire Ferruzzi (settima edizione del Grande Fratello Vip) — questa persona ha scelto di non rivelare subito la propria condizione. Una storia molto simile a quella di Nicole Bertoni, alias Nikita, che ha svelato di essere nata con un altro genere nel corso di Italia Shore: la sua transessualità non è mai stata detta durante il suo video di presentazione, né ai giornalisti durante la conferenza stampa.

Davide Maggio può annunciarvi in anteprima che, nella seconda puntata del reality di Canale 5, Simona Ventura accoglierà un casalingo o ad una casalinga che ha completato il suo percorso di transizione” – ha scritto – “(…) Abbiamo deciso di non svelarvi per ora la sua identità perché non sappiamo se abbia deciso di parlarne all’interno del programma“.

La rappresentazione delle donne trans nei reality show

Al di là di Silvia Burgio, Rebecca De Pasquale ed Elenoire Ferruzzi al Grande Fratello, anche altri reality e people show hanno avuto donne trans nel cast. A partire da Nikita Bertoni a Italia Shore fino ad Alessandra Destefanis a Ex On The Beach Italia. Ma anche Melissa Bianchini a Drag Race Italia, Vladimir Luxuria e Carly Tommasini a L’Isola dei Famosi, Lea T e Vittoria Schisano a Ballando con le Stelle, Andrea Nicole Conte a Uomini e Donne e molte altre.

Potrebbe interessarti anche