Tv

Grande Fratello, le novità: durata, giochi, possibile prolungamento e nuovi autori

Anthony Festa 05/09/2025

article-post

Dopo anni di conduzione di Alfonso Signorini, il Grande Fratello quest’anno passa nelle mani di Simona Ventura, una vera regina dei reality, che li ha vissuti in ogni ruolo possibile, da conduttrice, a opinionista, fino a concorrente. Con questo passaggio di testimone molte cose cambieranno, addio ai vip (e questo non è necessariamente un bene), il cast infatti sarà composto solo da persone comuni e pare che non ci saranno nemmeno personaggi conosciuti solo sul web. Pier Silvio Berlusconi durante la presentazione dei palinsesti Mediaset ha spiegato: “Questa volta vedrete persone non famose e storie vere, il numero di concorrenti sarà ridotto rispetto al passato, nessun via vai di gieffini e spero anche che ci sarà del glam“.

Le novità del Grande Fratello di Simona Ventura.

Il GF della Ventura debutterà su Canale 5 lunedì 29 settembre e tra le varie novità ci saranno anche alcuni nuovi autori, il reality durerà 16 settimane e andrà avanti fino al 19 gennaio 2026, per un totale di 112 giorni. Stando a quello che ha rivelato Gabriele Parpiglia sulla sua newsletter, torneranno anche i giochi, che hanno caratterizzato il padre di tutti i reality fino alle edizioni di Ilary Blasi.

Parpiglia ha anche dichiarato che se il Grande Fratello andrà bene, sarà prolungato di 8 settimane e andrà avanti fino all’inizio de L’Isola dei Famosi: “Se il programma dovesse andare bene, si rinnoverà per altre 8 settimane e poi darà il via all’Isola dei famosi, dove Veronica Gentili sarà riconfermata. Ma questo dipenderà da tutti quei fattori che oggi servono a un reality per far ripartire un “genere tv” che ha smesso di funzionare“.

La scorsa edizione del GF ha chiuso con una media del 16,76% di share (la peggiore di sempre) e pare che a Mediaset abbiano segnato la soglia del 16% come la base oltre la quale non scendere: “Simona Ventura scalda i motori da tempo: basso profilo. Interviste di rito a breve in tv per le prime anticipazioni e lavoro in prima persona senza delegare nessuno, perché Simona lavora così da sempre quando ha un progetto tutto “suo” e perché sa che si gioca molto. Ma se questo GF, in questo clima di rifiuto totale di reality, non dovesse mantener il 16% di share sarà zona “rossa” e allarme flop. Noi però, tifiamo per lei e per il team. Ecco perché questi nomi “sconosciuti” li terrei d’occhio… ed ecco soprattutto la durata, i giorni, le date, la fine… del programma“.

Non sarà semplice invertire la tendenza degli ultimi anni, che ha visto il GF scendere di edizione in edizione (con la fine del GF Vip), ma se c’è una che può riuscire nell’impresa di far ridecollare la trasmissione, questa è proprio Simona Ventura. E quindi, crederci sempre, arrendersi mai.

Potrebbe interessarti anche