Tv
Grande Fratello chiude prima? Parla una fonte vicina al programma
Anthony Festa 06/11/2025

Il Grande Fratello ha registrato un buon debutto con il 23,35% di share e 2.813.000, poi il crollo al 15,4% di share della seconda puntata e poco più del 14% dal 13 ottobre in poi, numeri anche inferiori a quelli della scorsa edizione, che ha chiuso con una media del 16,76%. I dati del nuovo GF di Simona Ventura hanno allarmato i fan del reality, che in queste ultime due settimane hanno anche avuto a che fare con rumor sempre più insistenti di una chiusura anticipata del programma. Dopo tante voci, ieri il portale Affari Italiani ha spiegato che a Mediaset starebbero valutando due opzioni, la finale anticipata dal 15 dicembre al 24 novembre, oppure un trasloco della puntata, che dal lunedì potrebbe passare ad un’altra serata. Il giornalista Gabriele Parpiglia però ha dichiarato che il reality di canale 5 non chiuderà i battenti prima di dicembre e pare che abbia ragione.
Il Grande Fratello si avvia verso la chiusura anticipata? Parla una fonte vicino al reality.
Per tutta l’estate abbiamo letto su diverse testate, che se il GF di Simona Ventura avesse registrato dei buoni ascolti avrebbe sforato i 100 giorni e sarebbe stato allungato almeno fino alla fine di gennaio, ma questo ovviamente non succederà. Se il prolungamento è da escludere nel modo più assoluto, le indiscrezioni sulla chiusura anticipata hanno un fondo di verità?
Fan Page ha parlato con una fonte vicina al GF, che ha fatto sapere che questa edizione dello show andrà avanti fino a dicembre come era stato pianificato prima del debutto. Scongiurata quindi l’ipotesi della chiusura a fine novembre: “Fonti interne a Fanpage.it chiariscono però una situazione diversa. Una voce vicina al programma spiega: “Una chiusura anticipata è da escludere al momento”. La programmazione del reality, dunque, resta confermata, così come la linea editoriale e i piani di produzione, che continueranno senza interruzioni. Nessuna decisione ufficiale di stop anticipato è stata adottata e le puntate previste nelle prossime settimane andranno regolarmente in onda fino a dicembre, come era stato inizialmente stabilito. Insomma, anche se gli ascolti sono costantemente monitorati e se pure nei corridoi dell’azienda si discute del futuro del brand e di eventuali strategie alternative, al momento il Grande Fratello prosegue senza cambiamenti“.
Visto che gli opinionisti e la conduttrice di questa edizione del GF stanno facendo un ottimo lavoro, mi auguro che a Mediaset capiscano che i problemi sono i nip (che hanno senso solo in reality con una forte struttura narrativa preimpostata) e i concorrenti scelti per le “storie” e il passato difficile da cui si sono “rialzati”. Il Grande Fratello non è Verissimo e dalla fine del GF Vip 7 in poi è chiaro che si è rotto qualcosa.

La protesta sui social.
Se il pubblico generalista al momento non sembra essere molto interessato alle sorti del Grande Fratello, i fan del format (che comunque sono tanti), in queste ore hanno davvero temuto che da un momento all’altro qualcuno avrebbe sfrattato gli inquilini della casa, così come è accaduto lo scorso otto maggio con The Couple. Su X è stato anche creato l’hashtag prolungamentogf, che in poche ore è finito nelle tendenze italiane, con appelli a Pier Silvio Berlusconi e a Mediaset.
ma piersilvio renditi conto che è il primo anno in cui il gf va in tendenza per la richiesta di essere prolungato e non per polemiche/richieste di squalifiche/chiusura anticipata!!!!#PROLUNGAMENTOGF #grandefratello pic.twitter.com/Aq8RtKEGK5
— Paola. (@Iperborea_) November 6, 2025
passiamo alle maniere forti✍🏼📃✉️#prolungamentogf #grandefratello@GrandeFratello pic.twitter.com/0ZSltAk3Q7
— l’3saurita (@esaurimentoinc1) November 6, 2025
il lavoro incredibile che stiamo facendo (4 persone)#prolungamentogf pic.twitter.com/5Z2cWKIuB7
— ei belíssima (@edoruta) November 6, 2025








