Tv
Grande Fratello 2025: confermato il doppio appuntamento settimanale
Fabiano Minacci 30/07/2025

L’edizione del Grande Fratello 2025 targata Simona Ventura sarebbe dovuta essere quella del tanto annunciato “ritorno alle origini”. Un’operazione nostalgica che, sebbene appaia oggi anacronistica, sembrava certa. Tuttavia, questa intenzione si scontra già con le nuove strategie di Mediaset: è stato infatti confermato il raddoppio settimanale.
Il reality continuerà così a essere utilizzato come riempitivo di palinsesto, e anche questa edizione non farà eccezione. Il Grande Fratello andrà in onda il lunedì sera e tornerà anche il venerdì, andando a scontrarsi direttamente con i grandi titoli di Rai1: dalle fiction al ritorno di Carlo Conti con Tale e Quale Show.
Riempire due prime serate con lo stesso titolo è un grande ammortizzamento di costi, ma è in netto contrasto con l’idea del “ritorno alle origini”, quando il pubblico doveva aspettare un’intera settimana per rivedere le immagini della Casa che venivano raccontate quotidianamente anche da altri programmi della rete (Mattino Cinque, Pomeriggio Cinque, Domenica Live, Live Non è la d’Urso e Verissimo). Da un paio di anni a questa parte, invece, non lo fanno più e si limitano – nella migliore delle ipotesi – a mostrare una clip senza commentarla.
Grande Fratello 2025, le ultime novità
La macchina del Grande Fratello 2025, comunque, è partita da ormai un mese e secondo le indiscrezioni lanciate da Gabriele Parpiglia, l’edizione di Simona Ventura prenderà le distanze dalle versioni di Signorini, farà molta attenzione al cast per evitare polemiche con gli sponsor e il Codacons, tenterà di fare “meno gossip e meno dinamiche da fanclub” e racconterà più “storie autentiche, relazioni reali e dinamiche da reality”. Infine torneranno anche i giochi e le prove ricompensa per il budget settimanale. I concorrenti saranno tutti sconosciuti e resteranno in casa per massimo 100 giorni.
Ultima notizia: è certo che Mediaset abbia chiesto al Grande Fratello un opinionista unico e al momento il braccio di ferro è davvero fra Tommaso Zorzi e Cristina Plevani.
Cristina Plevani opinionista del Grande Fratello: “La vuole Mediaset” https://t.co/S8GgHXDXxQ
— BICCY.IT (@BITCHYFit) July 29, 2025