LGBT
Giuseppe Maggio: “Com’è stato baciare un uomo”
Fabiano Minacci 15/11/2025

Dallo scorso 12 novembre è disponibile su Netflix una nuova serie, Mrs. Playmen, con Carolina Crescentini protagonista. Fra gli attori di punta c’è anche Giuseppe Maggio che interpreta il fotografo Luigi Poggi, un omosessuale dichiarato. “Mi piace vedere Luigi come un ragazzo di vita del mondo pasoliniano visto che, anche se il periodo è molto diverso, parliamo pur sempre di borgate e di ragazzi che cercano di sopravvivere” – ha dichiarato a Vanity Fair – “Non è un ragazzo cattivo, ma ha assorbito talmente tante cose negative nella sua vita che sembra certo che per arrivare a un certo risultato esista solo una strada da percorrere“.
All’interno della serie, senza fare spoiler, Giuseppe Maggio ha dovuto baciare Filippo Nigro, in Mrs. Playmen suo direttore. “Com’è stato baciarlo? Non è stata la primissima volta che baciavo un uomo su un set, ma era la prima che mi ha fatto notare quanto sia strano il contatto con la barba di qualcun altro: una cosa che mi ha sorpreso. Filippo è una persona estremamente professionale e capace: tra noi si è creato un rispetto e una sintonia molto forte, ed è per questo che nessuno dei due si è mai sentito in giudizio oppure a disagio, anche se l’intimacy coordinator ci chiedeva spesso come ci sentissimo psicologicamente dopo certi contatti. Ecco, quella sensibilità mi è parsa un po’ eccessiva“.
Il ruolo di Luigi Poggi, Giuseppe Maggio l’ha fortemente voluto. “Di no nel mio lavoro ne dico tantissimi perché cerco sempre di salvaguardare la qualità di quello che faccio, anche a costo di andare un po’ controcorrente“.
Visualizza questo post su Instagram
Giuseppe Maggio: “In Mrs. Playmen una scena integrale”
“È stato durante il primo giorno di set” – ha raccontato ad Icon Magazine – “Non ho avuto grandi problemi, è stato tutto molto naturale e tranquillo. Non ho però ancora visto il risultato finale, dopo il montaggio. Durante le riprese il regista Riccardo Donna è stato molto attento a raccontare una visione estetica più che mostrare semplicemente una nudità. La scena si pone come una contrapposizione tra due generazioni a confronto, nel loro diverso rapportarsi all’idea di libertà sessuale. Da una parte un ragazzo, dall’altra un uomo, più pudico e legato a dettami del passato e alla paura del giudizio“.
Giuseppe Maggio l’anno scorso si è sposato in gran segreto e oggi ha dichiarato che, qualora venissero, gli piacerebbe avere anche dei figli. “Se capiterà che faremo dei figli saremo tutti e due molto contenti perché è una cosa che vogliamo“.








