Gossip
Giulia Vecchio su Monica Setta: “Su cosa ironizza la mia parodia”
Fabiano Minacci 03/06/2025

Giulia Vecchio ospite degli Sky Inclusion Days ha risposto a una domanda del giornalista Alessio Viola riguardo la parodia di Monica Setta andata in onda al GialappaShow. Come riportato dal portale BlogTvItaliana, l’attrice ha dichiarato: “Con Monica Setta c’è stato all’inizio un confronto molto cordiale. Abbiamo anche scoperto di avere origini comuni: entrambe siamo di Brindisi, in Puglia. Poi però, com’è naturale, ciascuno ha una propria sensibilità e può esserci qualcosa che infastidisce. Ciò che conta davvero, però, è tutelare un principio fondamentale sancito dalla nostra Costituzione: la libertà di espressione“.
Giulia Vecchio ha poi aggiunto: “È vero, esiste una linea sottile, ma è essenziale poter fare satira, parodia e ironia. Questi strumenti fanno parte del nostro patrimonio culturale più autentico: aiutano a riflettere sulla realtà, offrono uno spunto per affrontare temi più ampi. L’imitazione, dopotutto, non è mai solo fine a sé stessa: restituisce un mondo, porta alla luce dinamiche, ambienti, figure riconoscibili. È un gioco teatrale“. E ancora: “Il personaggio imitato è sempre inserito in un contesto ironico. Nel mio caso, si trattava di una caricatura di certe interviste al femminile dai toni un po’ enfatici, che mi divertivano e da lì è nata l’idea. Con Monica ci siamo sentite soltanto nei primi momenti, poi ognuna ha seguito la propria strada“.
E pensare che quella di Giulia Vecchio non è nemmeno la prima parodia che Monica Setta ha ricevuto. Già nel 2010, infatti, era stata imitata da Gabriella Germani, che ne propose una versione nel programma Voglia d’Aria Fresca condotto da Carlo Conti. La “Setta” di Gabriella Germani rispecchiava proprio quei tempi, quando la conduttrice diventò l’idolo dei camionisti. Ai tempi non intervistava infatti le amiche di turno, grandi donne straordinarie, ma si occupava di casi di attualità: cronaca rosa con l’Onorevole Prestigiacomo e il Ministro Bondi e di crisi dei mercati internazionale con Flavia Vento ed Ela Weber.
Monica Setta: quando venne imitata nel 2010 da Gabriella Germani – il video https://t.co/Qw65MLJGuD
— BICCY.IT (@BITCHYFit) May 27, 2025