Tv

Giulia Salemi a TvTalk: “Perché non lavoro a Mediaset? L’idea che mi sono fatta”

Fabiano Minacci 31/01/2026

article-post

Giulia Salemi, nelle ultime settimane, l’abbiamo vista a Hot Ones Italia su RaiPlay, a TvTalk su Rai 3, a The Cage sul Nove, a Red Carpet su Prime Video e prossimamente sarà anche a Pechino Express su Sky. Insomma, ovunque fuorché a Mediaset. Perché?

Ufficialmente Giulia Salemi è nata su La7 con Miss Italia e poi è cresciuta su Rai 2 grazie alla partecipazione a Pechino Express, ma è stato proprio Mediaset a consacrarla al grande pubblico: lì ha partecipato a tre edizioni del Grande Fratello Vip, due come concorrente e una come esperta social ospite in studio. Eppure, effettivamente, archiviato il GFVip non si è più vista a Canale 5. Quando questo le è stato chiesto a TvTalk, lei ha così risposto: “Perché a Cologno non si è puntato su di me? Non penso che si tratti di puntare, penso che si tratti di linguaggi. Sia io che Tommaso Zorzi abbiamo una forte identità social e questo probabilmente non viaggia bene in parallelo con le carriere televisive Mediaset. Quindi forse le cose cozzano, non lo so. Questa è un’analisi che mi sono voluta dare“. Sarà davvero così?

Giulia Salemi su Nove: “Una grande opportunità lavorare con Amadeus”

In merito al suo attuale lavoro, Giulia Salemi ha aggiunto: “Io credo che in questo momento della mia vita sia una grande opportunità fare 250 puntate con un maestro della televisione come Amadeus. Lui mi ha sempre permesso di essere me stessa, non mi ha mai detto fai questo o non fai questo. Al provino mi ha scelto lui, sapeva a cosa andava incontro. Non vivo l’ansia degli ascolti, la prendo come un’esperienza“.

Il sogno Ballando con le Stelle e l’appello a Milly Carlucci

Durante la chiacchierata con Mia Ceran, Giulia Salemi ha confessato che, come concorrente, ha un ultimo grande sogno nel cassetto: partecipare a Ballando con le Stelle. Sa però che esiste un ostacolo storico, ovvero il fatto che da anni il programma evita chi ha ‘la macchia del reality’ nel curriculum. Per questo motivo, ha voluto lanciare un appello diretto a Milly Carlucci. “Da concorrente ho un ultimo sogno, quello di fare Ballando con le Stelle, però c’è un problema: da anni si sa che non prende persone che hanno la macchia del reality, quindi faccio un appello: “Ti prego! I tempi sono cambiati, facci un pensierino. Anche perché io sono molto molto impacciata e mi divertirebbe molto. E questo è l’ultimo sogno che ho da concorrente“. Anche da conduttrice ha le idee molto chiare: ha dichiarato che ci sono due programmi che amerebbe particolarmente fare. Il primo è Le Iene, il secondo è il Grande Fratello: “Da conduttrice ci sono due programmi che amo particolarmente: uno è Le Iene, sia fare la iena che condurlo in studio, l’altro è il Grande Fratello. Alla fine sono nata lì“.

Infine, Giulia ha parlato dei colleghi podcaster che stima maggiormente, spendendo parole di grande ammirazione per Pablo Trincia, di cui apprezza la voce e la preparazione, definendolo capace di ‘venderle qualsiasi cosa’. Tra le donne, invece, la sua preferita è Victoria Cabello, di cui ama il linguaggio ‘irriverente e dissacrante’. “Fra le donne direi la Cabello, ha un linguaggio irriverente e dissacrante e mi piace molto. Le ho scritto, ma non mi ha risposto! Mi sono ripromessa di essere senza peli sulla lingua, quindi Victoria ti aspetto, mi piaci molto“.

Potrebbe interessarti anche