Tv

Giovanni Pernice pungente dopo la sconfitta a Ballando Con le Stelle: “Altre avevano già ballato, poi è uno show”

Anthony Festa 23/12/2025

article-post

I più amati dalla giuria, tra i più votati dal pubblico, Francesca Fialdini e Giovanni Pernice erano i favoriti per la vittoria a Ballando Con le Stelle 2025, ma alla fine si sono classificati secondi, dietro a Andrea Delogu e Nikita Perotti. In diretta Francesca e il suo maestro – con grande sportività – hanno abbracciato i rivali e si sono congratulati con loro, ma pochi minuti dopo il ballerino si è tolto qualche sassolino dalle scarpe.

Al microfono dell’inviato Rai Domenico Marocchi, Giovanni Pernice ha sottolineato come la Fialdini al contrario di altre colleghe non abbia mai ballato in vita sua e poi ha aggiunto che se Ballando Con le Stelle fosse stata esclusivamente una gara di ballo, lui avrebbe vinto “anche quest’anno”.

“E che dobbiamo fare? Va bene così dai. La coppa è un po’ più piccola di quella dell’anno scorso. Io sono veramente orgoglioso del percorso della mia ballerina, soprattutto perché non ha mai ballato, non ha mai avuto esperienze di danza, a differenza di altre che hanno ballato già prima. Lei è risultata quella che a mio parere e penso anche di tante altre persone, quella che è riuscita a ballare meglio. Poi dobbiamo anche dire che questa è una sfida di social ed è un entertainment show, se fosse stata solo una gara di ballo forse avremmo vinto anche quest’anno, ma va bene lo stesso”.

Francesca Fialdini invece si è limitata a fare i complimenti al maestro: “Lui è una persona molto seria, molto dedita al suo lavoro, molto esigente, sa insegnare molto bene. Il suo vantaggio è far sì che la sua allieva tiri fuori il meglio. Adesso mi sento anche un po’ ballerina“.

Giovanni Pernice sui social: “Francesca era la più brava”.

Non soltanto a in tv, Giovanni Pernice anche su Instagram ha ribadito che secondo lui Francesca Fialdini era la concorrente più brava di questa edizione di Ballando Con le Stelle. Il coreografo siciliano in maniera un po’ criptica (ma nemmeno troppo) ha anche detto che Ballando non è una gara di ballo, ma uno show e che quindi è giusto che si faccia spettacolo.

“Colgo quest’occasione per fare innanzitutto i complimenti ai vincitori, Andrea e Nikita. Andrea non me la voglia male, però il mio cuore sta con Nikita perché è un ragazzo giovane che ha dimostrato veramente tanta tenacia e sono veramente dal profondo del cuore orgoglioso di Nikita. Come sono orgogliosi tutti gli altri ballerini perché… forse voi non vedete quello che noi facciamo durante la settimana, perché il nostro lavoro non è così semplice come sembra. Faccio i più sinceri complimenti a tutti noi perché siamo una squadra fortissimi, come direbbe Checco Zalone. Ovviamente faccio i complimenti alla mia ballerina, perché Francesca ha dimostrato veramente di essere, a mio parere, la più brava ballerina quest’anno. Forse sarò di parte, ma va bene così. Ballando con le Stelle non è una gara di ballo, è uno spettacolo e quindi è giusto che si faccia spettacolo. Quindi per me in realtà il vero vincitore è proprio Ballando con le Stelle perché dietro questo show che voi vedete il sabato sera c’è il mondo. C’è una famiglia dal trucco al parrucco, i vestiti, i ragazzi che fanno le scenografie, il mestruo, i nostri autori, veramente di tutto. Quindi in questo caso vince lo spettacolo, vince Ballando e se dopo vent’anni siamo ancora qua a parlare di chi vince e chi non vince vuol dire che qualcosa di buono”.

Che Ballando sia uno show, dove c’è la danza, ma anche spettacolo, lacrime, liti, amori e strategia è vero, se fosse stato solo ed esclusivamente ballo forse la Fialdini e il suo maestro avrebbero sfidato d’Urso o Delogu e non il più debole dei quattro finalisti. Ma Ballando non è solo tecnica e danza, per fortuna.

Potrebbe interessarti anche