Giovanni Ciacci, il suo commento al coming out di Elena Di Cioccio come HIV+
29 Mar 2023 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

Quando ieri sera a Le Iene l’ex inviata del programma Elena Di Cioccio ha fatto coming out come HIV+ tutti abbiamo pensato a Giovanni Ciacci. Anche l’ex volto del pomeriggio di Rai2, infatti, è sieropositivo ed ha fatto coming out la scorsa estate poco prima di partecipare al Grande Fratello Vip.
Elena Di Cioccio: “Ho l’HIV, sono sieropositiva” https://t.co/tlqunfuGxm #LeIene
— BICCY.IT (@BITCHYFit) March 28, 2023
I vip sieropositivi in cura – e quindi negativizzati – sono molti, ma a causa dello stigma nessuno lo dice.
“Per la prima volta nella storia di un reality un concorrente sieropositivo potrà far parte del cast“ – aveva detto Alfonso Signorini la scorsa estate – “Conosco tanti colleghi e colleghe che in passato, anche in un passato molto recente, sono stati esclusi dai reality perché avevano l’HIV. Da oggi, grazie a te, noi sieropositivi non ci sentiremo più ghettizzati. E questo è un grande passo verso la civiltà”.
Giovanni Ciacci, il suo commento al coming out di Elena Di Cioccio come HIV+
“Grazie Elena Di Cioccio che con grinta e sincerità hai gridato la tua sieropositività. Ti ringrazio perché mi sentivo uno dei pochi del nostro ambiente che con naturalezza ho dichiarato la mia e ora anche la tua condizione. Il tuo messaggio è arrivato diretto e pulito, perché l’HIV non è una infezione solo di noi omosessuali, ma può colpire tutti. Mi raccomodo fate prevenzione perché la prima arma per sconfiggerlo è la prevenzione. Poi ci sono fortunatamente le cure che ci aiutano a poter vivere una vita normale, ma prevenire è fondamentale. Io purtroppo penso di non essere arrivato con il mio messaggio al GFVip, però ci ho provato (e comunque grazie alla mia partecipazione è stata tolta la clausola che vietava i concorrenti con HIV in tutto il mondo) ma la mia coscienza mi obbligava a dire la verità perché solo con la verità si può sconfiggere lo stigma. Perché ancora oggi di stigma si parla. Quindi ti capisco cara Elena e ti sono vicino”.
Visualizza questo post su Instagram