Giornalisti alla finale di Amici, ecco perché non ci sono state critiche

18 Mag 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

giornalisti finale amici

Un tempo in studio e da un paio di anni (a causa della pandemia) in collegamento da casa loro, i giornalisti alla finale di Amici sono sempre presenti. Un ruolo importante dato che hanno il compito di dire la loro e di assegnare il premio della critica dal valore di 50 mila euro.

Come notato da molti, però, i giornalisti durante la finale di Amici tendono spesso ad essere clementi risparmiando critiche e frecciatine. Nonostante alcuni di loro siano famosi per avere una penna tagliente e pungente.

Giornalisti alla finale di Amici, ecco perché non ci sono state critiche

A spiegare perché c’ha pensato Massimo Galanto, rappresentante di TvBlog durante l’ultima finale di Amici. Lo ha fatto in collegamento nel podcast TvBlog Pills.

“Ho letto anche io questi commenti un po’ critici nei commenti dei giornalisti, ma la spiegazione è molto più semplice. La produzione di Amici invita il giornalista che fa parte della stampa e gli viene esplicitato che la finale di Amici viene vista come una sorta di festa. L’invito che viene proprio esplicitato – e quindi non è implicito – è di evitare di rovinare la festa. Tradotto: se hai un commento positivo da fare su uno dei concorrenti alzi la manina e lo esprimi liberamente.

Se invece devi venire alla finale di Amici e dire ‘tu sei peggio, tu sei ancora peggio, tu non sei capace’ allora forse è meglio di no. Mi sembra una richiesta lecita. Non è che all’Eurovision sono tutte pippe e ad Amici tutti talenti. La consapevolezza è che facciamo parte di un programma televisivo che ha delle regole e se si vogliono rispettare si può partecipare, altrimenti si può restare a casa”.

Quest’anno i giornalisti hanno assegnato il Premio della Critica alla cantante Sissi.

Ascolta “Amici 2022: Vince Luigi Strangis” su Spreaker.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!