Giorgio Malan, chi è l’atleta più versatile che ha vinto una medaglia alle Olimpiadi di Parigi

10 Ago 2024 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

Giorgio Malan 2

Giorgio Malan è bravo a correre, a sparare, a cavalcare, a nuotare e pure a usare la spada. E tutto questo lo ha dimostrato durante la gara del penthatlon moderno alle Olimpiadi di Parigi dove ha conquistato un’inaspettata medaglia di bronzo.

Nato a Torino nel 2000, Giorgio Malan – come scritto sul sito ufficiale dei giochi olimpici è “iscritto al corso di laurea in Economia e Management e da grande vorrebbe occupare un ruolo manageriale o dedicarsi al marketing sportivo“. Ma ora la sua passione è lo sport ed a Parigi ha potuto dare il meglio di sé.

Giorgio Malan, come ha conquistato la medaglia di bronzo facendo cinque sport

“La gara inizia dalla specialità del salto a ostacoli di equitazione. L’azzurro, sorteggiato in coppia con il cavallo Dallone Des Dune, esordisce nella sua prima finale Olimpica con un punteggio pieno, senza penalità dovute a cadute degli ostacoli o di tempo. Dopo la prova di equitazione, l’atleta delle Fiamme Azzurre si ritrova al 7° posto […] La seconda prova, quella di scherma, non sorride al pentatleta italiano che non è riuscito a guadagnare nessun punto. Perde immediatamente il turno contro il messicano Emiliano Hernandez, e anche due posizioni in classifica. Ma sa di poter contare su un’ottima prestazione a nuoto che lo avrebbe aiutato nella rimonta. Infatti è proprio nei 200 metri stile libero in vasca da 25 metri che Malan fa la differenza. Nuota le otto vasche in 1.52.23, guadagnando 312 punti e portandosi in 5a posizione, con 827 punti in totale, prima dell’ultima prova”.

In un’avvincente riassunto, il sito delle Olimpiadi prosegue:

“[…] L’azzurro ha un avvio molto rapido nei primi 600 metri di corsa riducendo il distacco con gli avversari. Il piemontese si gioca tutto in questi 3000m di corsa interrotti da 4 poligoni. Il terzo poligono non gli riesce particolarmente bene, ha bisogno di 10 colpi per chiudere i 5 bersagli, ma è sulla corsa che fa la differenza. Con un ultimo poligono regolare, riesce a uscire in scia al coreano Woongtae Jun, sorpassandolo quasi immediatamente. Con le ultime forze e con tanta grinta l’azzurro si lancia verso gli ultimi metri tagliando il traguardo al terzo posto”.

Giorgio Malan è oggettivamente molto bravo e versatile, aggiungeteci che è anche molto bello e il gioco è fatto. Il nuovo idolo è servito.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!