Giorgio Chiellini: ecco la cosa scaramantica che ha urlato prima dell’ultimo rigore

14 Lug 2021 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 2 minuti

giorgio chiellini

Giorgio Chiellini ha urlato una parola scaramantica prima del tiro decisivo che è stato parato da Donnarumma e che ha così permesso all’Italia di vincere gli europei di calcio. La parola è “Kiricocho” ed in realtà è il nome di una persona.

Ecco cosa riporta Novella 2000 a riguardo:

“Non tutti sanno, ma come fanno notare gli amici di Dagospia, si tratta di una specie di leggenda metropolitana in ambito calcistico che va avanti da circa 40 anni. Ed è stato utilizzato proprio da Giorgio Chiellini. Tutto ha avuto inizio nel 1982 in Argentina con un tifoso di nome, Kiricocho (considerato menagramo). Il supporter faceva il tifo per l’Estudiantes, in quel periodo allenato dallo scaramantico Carlos Bilardo. Stando a quanto rivelato dall’allenatore e dal suo staff ogni qualvolta il tifoso si presentava agli allenamenti della squadra, uno dei giocatori si infortunava. Per tale ragione l’allenatore decise di trasformare questa sfortuna in sfortuna altrui, come puntualizza appunto Dagospia.

Stando al racconto sembrerebbe che Bilardo arrivò a pagare Kiricocho per seguire i club che avrebbero poi disputato le partite contro l’Estudiantes. E nemmeno a dirlo proprio nel 1982 il club argentino vinse il titolo, con una sola sconfitta in campionato, contro il temutissimo Boca Juniors, che a quanto pare è stato l’unico club non “visionato” da Kiricocho.

Così “Kiricocho” è stato coniato come un termine per portare sfortuna”.

Giorgio Chiellini conferma: “Ho davvero detto Kiricocho”

A La Gazzetta dello Sport, Giorgio Chiellini – con un video risposta indirizzato ad un lettore – ha confermato l’indiscrezione. “Ciao Christian, ti confermo tutto. Ho detto Kiricocho!“. Ovviamente se Donnarumma ha parato il tiro dell’inglese Saka non è certo merito della parola urlata da Giorgio Chiellini, quanto più per la sua bravura in campo. Non a caso è stato anche premiato come miglior calciatore di Euro 2020.

Ecco il video incriminato, guardate bene il labiale.

Share this article

Non vuoi perderti le ultime news?

Seguici anche su Facebook, Instagram e

Twitter!