News

Giorgio Armani è morto, aveva 91 anni

Fabiano Minacci 04/09/2025

article-post

Giorgio Armani si è spento oggi all’età di 91 anni che aveva compiuto lo scorso 11 luglio. A darne l’annuncio è stata la sua famiglia e il suo compagno, Leo Dell’Orco. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani annuncia la scomparsa del suo ideatore, fondatore e instancabile motore. Il signor Armani, come è sempre stato chiamato con rispetto e ammirazione da dipendenti e collaboratori, si è spento serenamente, circondato dai suoi cari. Infaticabile, ha lavorato fino agli ultimi giorni“.

La camera ardente sarà allestita a partire da sabato 6 settembre e sarà visitabile fino a domenica 7 settembre in quel di Milano, presso l’Armani Teatro. Per espressa volontà di Giorgio Armani, i funerali si svolgeranno in forma privata.

Giorgio Armani e l’amore per Leo Dell’Orco

Al fianco di Giorgio Armani, fino all’ultimo, c’è stato Leo Dell’Orco, suo storico collaboratore, che tuttavia sostiene di non amare. “Sono un po’ indifferente all’amore, perché faccio i conti e dico: è inutile essere innamorato e dare poco spazio al tuo amore, perché lo spazio non ce l’ho. Salvo l’affetto profondo per Leo Dell’Orco, che vive da anni insieme a me, e rappresenta la persona a me più vicina“.

A cavallo fra gli anni ’70 e gli anni ’80 è stato fidanzato con Sergio Galeotti, morto prematuramente nell’estate del 1985 per complicazioni dovute all’AIDS. “Ho avuto una forza di volontà incredibile, per vincere questo dolore crudele” – ha dichiarato lo stilista l’anno scorso fra le pagine del Corriere della Sera – “Un anno di attesa perché Sergio morisse. E tutto accadde in un tempo meraviglioso, quando stavamo cominciando a essere qualcuno, a dare una struttura all’azienda, a essere conosciuti nel mondo. Era il momento in cui prendevo fiducia in me stesso; e mi è arrivata questa tegola sulla testa”.

Potrebbe interessarti anche