Musica
Giorgia svela quali sono i suoi brani più difficili da cantare
Anthony Festa 02/08/2025

Giorgia ha una tra le voci più belle del nostro paese (e non solo) e la sua tecnica è praticamente impeccabile, infatti sono poche le colleghe che potrebbero cantare i suoi brani, alcuni dei quali sono così complessi che intimoriscono la stessa Todrani. In un’intervista rilasciata a All Music Italia, Giorgia ha svelato che in particolare due tra i suoi singoli sono una vera sfida anche per lei e le sue corde vocali. Tra le canzoni che continuano a mettere in difficoltà la Todrani ci sono Come Saprei e l’ultimo pezzo sanremese, La Cura Per Me, mentre di Sole e D’Azzurro è tra quelli che riesce a fare con tranquillità.
“Se ci sono delle mie canzoni che mi mettono strizza? quando devo cantarle Sì. Diciamo che quando tu inizia la tua carriera canti dei pezzi e non pensi che durerai 30 anni e dovrai cantarli anche quando sarai molto più grande. Invece dopo tutti questi anni io mi ritrovo a cantare tutti i brani più famosi, anche quelli degli inizi, con quelle tonalità precise, con quelle note e non è facile. – ha dichiarato l’artista a All Music Italia – Tra tutte posso dirti che quando iniziano le prime note di Come Saprei già me la faccio sotto. Comunque devo dire che cantare insieme al pubblico aiuta, è bello e non mi fa sentire sola. Oltre Come Saprei posso dirti anche La Cura Per Me, non è per nulla facile. Di Sole e D’Azzurro? No, quella ancora no, riesco a farla più facilmente, ancora mi ci sento bene, perché ha quella cosa che mi appartiene, degli intervalli e dei vocalizzi e ci sto bene. Invece La Cura Per Me è difficile“.
Giorgia: “Che professoressa sarei ad Amici di Maria”.
Non solo i brani che la intimoriscono, la cantante di E Poi, ha rivelato che tipo di professoressa sarebbe ad Amici di Maria: “Se ad Amici sarei una docente severa e attaccata alla tecnica? Uno deve cercare di mettere tutto insieme, l’istinto, le emozioni, la tecnica, la voce essendo nel corpo risente della tua psicologia e della tua emotività, del respiro. Da prof di Amici farei un lavoro un po’ meno tecnico sulla voce e molto emotivo, perché è molto nella testa. Ad esempio, se tu hai paura lo trasmetti nella voce. Dalla voce si capisce moltissimo. I ragazzi è importante che scoprano chi sono, cosa vogliono trasmettere, poi è ovvio che devono allenare le corde vocali, per non bruciarsi e fare le cose al meglio“.
In realtà in passato a Giorgia hanno offerto il ruolo di prof/giurata in un talent, ma lei non se l’è sentita: “Mi è stato chiesto di partecipare a un talent show, ma non me la sento. Non riuscirei a mandare via qualcuno, dopo dovrei fare terapia per riprendermi. Sono stata lusingata, ma non credo che sarei adatta“.
La straordinaria voce di Giorgia ci sta facendo sognare a occhi aperti con “LA CURA PER ME”! 🤩✨ #Amici24 pic.twitter.com/R28PmHszti
— Amici Ufficiale (@AmiciUfficiale) March 2, 2025