Giorgia Soleri: “Mi hanno detto che sono la nuova Alda Merini”. La fidanzata di Damiano pubblica un libro di poesie
12 Mag 2022 Fabiano Minacci • Tempo di lettura: 3 minuti

Giorgia Soleri ha pubblicato un libro di poesie e fin qua, nulla di anomalo. Ad essere curiosa è la motivazione che ha spinto la ragazza di Damiano David dei Maneskin a impugnare la penna e farlo. Intervistata da Il Libraio, ha dichiarato:
“Ho iniziato a scrivere poesie nel 2006, avevo dieci anni. Andavo in quinta elementare. Non saprei nemmeno descrivere come e perché, è stata un’esigenza spontanea, molto ingenua e inconsapevole. Mi è sempre piaciuto molto leggere. Ma più che altro romanzi, la poesia l’ho scoperta dopo. Come? Uno dei primi ricordi legati alla poesia riguarda un libro di Andrea Melis. Mi sono innamorata del suo modo di scrivere, così ho deciso di iniziare a seguirlo su Instagram, per fargli sapere quanto mi piacessero le sue poesie. Ma leggevo già poete e poeti come Kaur e Arminio”.
A questo punto la domanda “quando ha iniziato a seguirlo, cosa le ha detto Melis?” è nata spontanea.
“Mi ha detto ‘Come ci è finita una modella da 20mila follower a seguire un poeta sconosciuto come me?’. Gli ho raccontato che amavo la poesia e, dopo un po’, gliene ho fatto leggere qualcuna. A dire il vero, prima di quel momento, non avevo mai condiviso con nessuno quello che scrivevo. La consideravo solo una cosa estremamente personale. Poi sono passati tre giorni di silenzio finché non mi ha chiamato dicendomi che ero ‘la nuova Alda Merini’. Mi ha spronato a pubblicare a tutti i costi. Io ero un po’ scettica, non volevo. Ma la sua reazione ha seminato in me un’idea, che poi lentamente è cresciuta. Così nel 2018 è nata La signorina Nessuno“.
Giorgia Soleri “la nuova Alda Merini”
Personalmente non ho avuto modo di leggere il libro quindi non mi sono fatto un’idea sulla scrittura di Giorgia Soleri, ma su Twitter il paragone con Alda Merini non è stato preso granché bene.
Raga con tutto il bene del mondo ma il coraggio di Giorgia Soleri di dire una cosa del genere. Quattro parole unite a capo vicino al nome della grandissima Alda Merini. La gente troppo idolatrata finisce per crederci troppo, mi sarei vergognata di dirlo onestamente. pic.twitter.com/8A6ax3WMKt
— / 𝐸𝒻𝒻𝐸 / 💜 (@n_fausta) May 12, 2022
“La nuova Alda Merini”…
Seee, te piacerebbe! 🤣Alda, perdona loro perché non sanno quello che dicono 🙏#lasignorinanessuno #giorgiasoleri #vallardi #aldamerini #anatema #måneskin #maneskin #endorsement #damianodavid #drugs pic.twitter.com/bRqspHIFUt
— GossipGirl 🤫 The Dark Side of MOFC 😈 (@vincentdeange15) May 11, 2022
Scusa se mi intrometto, ma la Merini si, che si starà rigirando nella tomba come un trapano
— Chlorine Spengler-Addams (for Harold)🏳🌈🖖🏻🦒 (@fey_folk) May 11, 2022
I più curiosi possono però dare una sbirciatina:
Visualizza questo post su Instagram