Musica

Giorgia di recente ha pensato di ritirarsi: “Volevo mollare”

Anthony Festa 11/11/2025

article-post

Una carriera leggendaria nel panorama italiano, un successo cominciato negli anni novanta con E Poi, Come Saprei, Girasole e proseguito nei duemila con Di Sole e d’Azzurro, Gocce di Memoria, Il Mio Giorno Migliore e tutti i singoli estratti da Oro Nero, poi Giorgia si è presa una pausa e negli anni della pandemia ha anche maturato l’idea di ritirarsi. Nel 2023 dopo il suo Festival di Sanremo con Parole dette Male, la cantante ha ammesso di aver pensato di chiudere con la carriera discografica: “Sanremo nemmeno lo volevo fare. Poi Amadeus ha lanciato una polvere magica. – ha rivelato l’artista a Il Messaggero – E ho pensato che in fondo era un’esperienza da fare, in questa fase della mia carriera in cui ho ricostruito stile e sound dopo aver pensato pure al ritiro. Se ho pensato di ritirarmi? Sì. Mi sentivo svuotata. Il lockdown è stato un deserto di idee. Anche cantare mi sembrava una forzatura. Ne sono uscita grazie a Big Fish. Mi ha convinta a fare un disco r&b e soul, le mie radici. Con Papaleo, che ha diretto anche il video di Normale, il singolo scritto da Mahmood, mi sono messa in gioco anche in un altro campo. È andata bene. Interpreto una fisioterapista che attacca discorsi sull’esistenza: mi ci sono riconosciuta“”.

Giorgia: “Volevo mollare a metà 2024”.

In realtà Giorgia ha pensato al ritiro anche di recente, dopo il Festival di Sanremo che ha co-condotto con Amadeus nel febbraio del 2024 e la sua prima edizione da presentatrice di X Factor. Inutile girarci intorno, il comeback sanremese con Parole Dette Male non è stato memorabile, la canzone è stata un mezzo flop, non è andata oltre il diciottesimo posto in classifica e il general public non l’ha mai apprezzata. Questo forse ha giocato un ruolo importante sui pensieri dell’artista di ritirarsi dal mondo della musica e dedicarsi alla conduzione di programmi.

La Todrani però nel 2025 è rinata come una fenice, a Sanremo 2025 ha brillato come nessun altro, il suo pezzo sanremese era tra i più belli degli ultimi anni ed ha avuto risultati strepitosi in tutte le classifiche. A Il Secolo XIX la cantante de La Cura Per Me ha dichiarato: “Se davvero ho pensato di chiudere con la musica? Sì, volevo mollare, invece ora mi sento rinata. Dopo la co-conduzione con Amadeus al Festival del 2024 e la prima volta da presentatrice a X Factor, ho detto “posso fare altro”. Venivo da una fase musicale in cui non avevo più le idee chiare. La musica di oggi è diversa da quando ho cominciato io, proprio a livello di scrittura e suoni. E così mi sono detta: “Il mio l’ho fatto. Mi dedico al lavoro di presentatrice”. Poi, però, il mio nuovo team mi ha spronato a non mollare. Ed è lì che per la prima volta in carriera ho chiesto aiuto“.

Giorgia ha fatto benissimo a lasciarsi aiutare e a non mollare, il pubblico la ama, lei ha una delle voci più belle al mondo, nel 2023 ha solo preso una direzione meno commerciale e non ha azzeccato il brano giusto per Sanremo, questo capita anche ai più grandi.

Potrebbe interessarti anche