Viral

Gioacchina vive con 120 gatti: “Bam bam bam è un tormentone”

Fabiano Minacci 02/02/2026

article-post

La storia di Gioacchina Furnari, la donna che a Palermo vive in un appartamento con circa 120 gatti, ha fatto il giro del web quando il racconto della vicenda è scivolato dal preoccupante al trash.

Inizialmente il caso era stato affrontato con serietà: i condomini del palazzo in cui la donna vive avevano chiesto l’intervento del Comune a causa del forte odore proveniente dall’appartamento. La Polizia è quindi intervenuta e il Sindaco, tramite un’ordinanza comunale, ha imposto alla donna di ridurre drasticamente il numero degli animali, consentendole di tenerne al massimo dieci. Si tratterebbe -dicono- di una decisione presa per tutelare la salute pubblica, prevenire problemi igienico sanitari e garantire il benessere degli stessi animali. Secondo il provvedimento, infatti, il numero di felini presenti nell’appartamento supererebbe di gran lunga la soglia ritenuta compatibile con uno spazio domestico.

Quando i giornalisti dei vari programmi televisivi si sono recati nel condominio, la situazione si è ulteriormente aggravata. Gioacchina ha accusato ai reporter che qualche condomino le ha avvelenato almeno tre gatti, sostenendo di aver trovato del veleno sul balcone. I condomini, dal canto loro, hanno riferito che la donna avrebbe minacciato di far saltare in aria l’intero palazzo qualora fosse stata costretta ad andarsene, versione che è stata puntualmente smentita dalla diretta interessata.

I gatti sono i miei fidanzati, i miei amanti e i miei figli. Non mi si può chiedere di scegliere quali tenere e a quali rinunciare: sarebbe come chiedere a una madre di abbandonare dei figli. Se devo andarmene, me ne andrò, ma li porterò tutti con me”, ha dichiarato la donna. Una vicenda che, con ogni probabilità, va ben oltre una semplice ordinanza amministrativa.

Gioacchina: “Bam bam bam bam!”

La storia, come accennato in apertura, è passata dal preoccupante al trash quando Gioacchina, esasperata dalle lamentele dei condomini — che l’accusavano di aver minacciato di far saltare in aria il palazzo — ha canticchiato in diretta a La Vita in Diretta: “Bam bam bam bam” e a tutti è sembrata proprio una minaccia velata di un’esplosione di una bomba. Così però non è: quel BAM BAM BAM BAM altro non è che il ritornello di una canzone che ha confessato di amare e di cantare spesso, ovvero Bam Bam di Banfy.

Gioacchina in queste settimane ha ridimensionato il numero di gatti dicendo di averne solo 57, mentre le ordinanze dell’Ufficio Igiene, Sanità e Benessere Animale del Comune di Palermo – diffuse da Agenparl – parlano di “un numero imprecisato di gatti”. Nel dubbio, il suo appartamento nella zona di Via Oreto è stato preso d’assalto da giornalisti e curiosi.

L’ordinanza l’ha costretta a disfarsi dei gatti o, in alternativa, a cambiare casa, concedendole un mese di tempo per adeguarsi. Gioacchina ha scelto il trasferimento e pare abbia già trovato una nuova abitazione. Nel frattempo, Alberto Matano ha inviato una giornalista a Palermo per seguirla in questo delicato cambio di vita, a partire proprio da un cambio di look. La donna, infatti, ha espresso il desiderio di tornare bionda come lo era in gioventù, e la giornalista le ha regalato una parrucca bionda. “La canzoni che canti, Bam Bam Bam, è diventata un successo! Ti ha scritto pure il cantante privatamente!“.

Gioacchina, le foto da giovane

Potrebbe interessarti anche