Gossip
Gino Paoli sulla polemica con Elodie: “Nemmeno sapevo chi fosse”
Anthony Festa 29/07/2025

Proprio come la sua ex fidanzata Ornella Vanoni, anche Gino Paoli dice sempre quello che pensa e questo l’ha portato in passato a fare degli scivoloni, come quando nel dicembre del 2023 poco dopo l’uscita della sua autobiografia ha dichiarato come mai non gli piacciono troppo i nuovi artisti: “Semplice, perché rispetto a prima, adesso è solo tanta apparenza. Oggi peggio di ieri, ora è una m***a il mondo dello spettacolo. Ieri avevamo Mina e la Vanoni. Oggi emergono le cantanti che mostrano il c**o“. Poche ore dopo l’uscita dell’intervista del noto cantautore ligure sul Corriere della Sera, Elodie su Twitter ha risposto per le rime alle critiche del collega: “Ci sono artisti che hanno scritto capolavori, ma nella vita di tutti i giorni sono delle me**e, è così. Io preferisco essere una bella persona“.
Il giorno seguente il cantante de Il Cielo In Una Stanza ha cercato di giustificare le sue parole: “Credo di essere stato interpretato male, io volevo dire solo che più andiamo avanti e più conta solo apparire. Adesso l’apparenza vale più della sostanza. Non importa quando una sia brava a cantare, l’importante è essere belle e accettabili. Seguendo questo tipo di mentalità, credo che Lucio Dalla non sarebbe mai diventato Lucio Dalla“.
Una cosa che apprezzo molto nelle persone un po’ avanti negli anni è la generosità verso chi è più giovane. In questo caso Gino Paoli ha completamente sbagliato nei confronti di Elodie che lo ha rimesso adeguatamente a posto. pic.twitter.com/CC1VdFVLS4
— Alberto Letizia #FBPE (@AlbertoLetizia2) December 16, 2023
Gino Paoli chiarisce la sua posizione 2 anni dopo la polemica con Elodie: “Nemmeno la conoscevo”.
Il 21 dicembre 2023 a gettare benzina sul fuoco delle polemiche è arrivata Striscia la Notizia, che ha inviato sotto casa di Elodie, Dario Ballantini travestito da Gino Paoli, che ha fatto una sorta di serenata sulle note della canzone Parigi Con le Gambe Aperte.
A quasi due anni dall’attrito con Elodie, il cantante genovese in un’intervista concessa al Corriere della Sera ha dichiarato che le sue critiche non erano rivolte a Elodie, ma erano solo una riflessione generica: “Non ce l’avevo con lei, lo voglio chiarire. In quell’occasione io parlavo in generale, pensando non solo all’Italia. Giuro che non sapevo chi fosse Elodie. Poi mia moglie mi ha mostrato una sua foto. Che posso dire, è una bella donna“.
Al netto della replica di Elodie, il pensiero del 90enne lascia parecchio a desiderare, oggi come ieri ci sono tantissimi artisti in Italia che hanno successo grazie al loro talento e che pubblicano canzoni splendide (magari di generi che lui può non apprezzare). Più che sulle cantanti che decidono di mostrare legittimamente il proprio corpo (cosa che tra l’altro avviene da decenni e non dall’altro ieri) in performance e video musicali, al massimo avrei giustificato delle critiche su chi deve necessariamente ricorrere a trucchi per risultare quasi intonato, ma la polemica sull’apparenza e sul copro più o meno coperto è sterile.
Diciamo che…