News
Gino Paoli rompe il silenzio sulla scomparsa di Ornella Vanoni
Fabiano Minacci 22/11/2025

Gino Paoli ha rotto il silenzio sulla scomparsa di Ornella Vanoni, il suo vecchio amore di gioventù. I due, che insieme hanno collaborato per l’iconico brano Senza Fine, erano nati a un giorno di distanza e quando ieri sera la cantante è venuta a mancare un giornalista del Corriere della Sera ha telefonato a Paoli per avere una reazione a caldo (nella stessa modalità con cui è stata avvertita Annalisa, presumo).
Gino Paoli per fortuna in quel momento dormiva e il giornalista si è interfacciato con la moglie, Paola Penzo, che gli ha risposto: “Gino dorme profondamente“. E ancora: “Non so proprio come potrò dirglielo, sarà veramente difficile. Doveva venire a trovarci tra qualche giorno, la stavamo aspettando. Per me è un grandissimo dolore e lo sarà anche per mio marito quando domani apprenderà la notizia“.
Questa mattina al cantante è stata data la notizia e lui su Instagram l’ha ricordata con un dolce loro scatto del passato in bianco e nero con un semplice cuore nero come descrizione.
Visualizza questo post su Instagram
Gino Paoli e Ornella Vanoni: “Lui è stato l’uomo che più ho amato nella vita”
Ornella Vanoni un annetto fa, quando è stata ospite a Verissimo, ha ribadito che la sua unica vera sofferenza d’amore è legata proprio a Gino Paoli, probabilmente l’uomo che ha amato più di tutti nella sua vita.
“Ho patito molto per amore, ma capita una sola volta, per una sola persona, e poi finisce lì. Di chi sto parlando? Potrei anche dirlo, ma non ha senso ripeterlo sempre: è sempre lui” – ha dichiarato alludendo proprio al collega – “Mi sono anche sposata un’altra volta, ma non provavo amore, erano altri tempi. All’ultimo momento volevo quasi non farlo, ma le mie amiche mi spinsero dicendo che ero matta. Che ricordo ho del mio matrimonio? Un giorno qualunque, senza emozioni particolari; ricordo solo che indossavo un bel vestito giallo. I miei amici? Non c’è più nessuno, se ne sono andati quasi tutti… sono morti. C’è ancora Gino Paoli, sì. Lui c’è, ma è come se fosse assente, dorme sempre. Anche quando lo amavo, quando eravamo insieme, quando arrivavo da lui… lui dormiva. È uno che ha passato la vita a dormire“.








