LGBT

Ginevra Morsilli coming out come donna trans a 54 anni: “La reazione di mia moglie e dei miei figli”

Fabiano Minacci 27/12/2025

article-post

Ginevra Morsilli oggi è stata ospite da Silvia Toffanin a Verissimo e se ho deciso di parlarvene è perché ha alle spalle una bellissima storia personale che aveva già in qualche modo accennato durante delle passate partecipazioni televisive, come a Dalla Strada Al Palco nel 2023 e a Tu Si Que Vales qualche mese fa. Come sappiamo, è una violinista che da quindici anni vive come artista di strada suonando a giro per Roma. È una donna transgender e ha iniziato il suo percorso di terapia ormonale solo nel 2021 quando aveva 54 anni, una moglie e due figli. “Meglio tardi che mai per iniziare ad amarsi“, aveva detto a Maria De Filippi. E proprio a Verissimo ha parlato meglio di sua moglie e dei suoi figli e di come hanno reagito quando glielo ha confessato.

La violinista ha raccontato di essersi sentita per la prima volta libera quando, durante una giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, suonò il violino indossando un paio di tacchi rossi che da allora non si è più tolta. Era la prima volta che in pubblico mostrava parte della propria femminilità.

Ginevra Morsilli coming out come donna trans a 54 anni: “La reazione di mia moglie e dei miei figli”

Nel 1996 mi sono sposata e parlo al femminile perché mi sono sempre sentita tale e ho avuto due figli che l’hanno presa bene, la mia transizione è l’ultimo dei loro problemi, i giovani di oggi sono molto aperti. Mi sono sposata perché la mia vita era incatenata in dei binari nel quale pensavo di non poter deragliare, il mio sogno inconfessabile di diventare donna lo ritenevo impossibile, non lo avevo mai confessato a nessuno. Prima di quel giorno (quando uscì di casa con i tacchi rossi, ndr) non avevo detto a nessuno che mi sentivo donna, tranne alla mia ex moglie. Le dissi che mi sentivo donna e che mi piaceva, di tanto in tanto, vestirmi da donna nelle mura domestiche. Come fanno in molti. Per lei è stato un duro colpo, ma ha accettato di capire e accettarmi, ma giustamente non riusciva più a vedermi come un compagno e non se l’è sentita di continuare a stare insieme, quindi ci siamo prima separati e poi divorziati.  Ai miei figli c’è stato un momento in cui ho fatto un discorso, ma per fortuna hanno compreso subito: è stato molto bello e liberatorio“.

Ginevra e Giovanna, l’unione civile nel 2024: “Siamo moglie e moglie per il comune di Roma”

Ginevra Morsilli ha poi raccontato come ha conosciuto Giovanna, la sua attuale moglie. “C’è stato un periodo in cui, esteticamente, ero ancora uomo e in quel momento ho conosciuto una persona meravigliosa, rimasta affascinata dal fatto che andassi in giro con i tacchi, e se ne è innamorata. Ci amiamo: è un amore talmente grande da andare oltre la fisicità e il genere. Lei si chiama Giovanna. Dopo tanti anni di sofferenza ogni minuto di questa nuova vita mi ripaga. Quando ero Riccardo ero infelice, fuori posto, a disagio in qualsiasi circostanza e aspettavo la morte come una liberazione. Oggi sono felice“.

Ginevra e Giovanna si sono unite civilmente lo scorso anno a Roma. A parlare è stata anche la moglie: “Quando ho conosciuto Ginevra venivo da una crisi matrimoniale: vivevo ancora con il mio ex marito e mia figlia. Mi considero tuttora una donna eterosessuale, anche se per la società non lo sono, ma l’amore che provo per questa donna va oltre il suo aspetto fisico, che per me non è rilevante. Ciò che conta davvero è il sentimento che lei prova per me e quello che io provo per lei. Grazie Ginevra per avermi fatto diventare la donna forte che io sono“. Un amore che supera ogni etichetta e ogni definizione. L’intervista completa, se vi va di vederla, potete recuperarla premendo qua.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Verissimo (@verissimotv)

Potrebbe interessarti anche